corso

Numero di crediti :4

Semestre : 2° semestre

Lingua Spagnola- CPI-2018/2019

Settore scientifico disciplinare : L-LIN 07

Numero di crediti :4

Tipologia corso:corso

lingua: spagnolo

Data inizio corso: Tuesday, 26 February, 2019

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

 

Il corso si pone come obiettivo primario la messa a livello delle competenze scritte e orali spagnole degli studenti. 

 

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso prevede quattro ore di lezione a settimana nelle quali si spiegheranno i seguenti Contenuti grammaticali, volte a fornire le conoscenze di base dei temi fondamentali della lingua

Pronunciación y ortografía; Acentuación (reglas generales, vocales en contacto, acento diacrítico).Artículos. Pronombres personales sujeto; interrogativos; complemento directo e indirecto. Género y número. Adjetivos y pronombres demostrativos. Comparativos y superlativos; Así /tan; muy/mucho. Adjetivos posesivos antepuestos y pospuestos; pronombres posesivos. Hay/Ser/Estar. Presente de Indicativo (regular e irregular). Pretérito Perfecto de Indicativo (con participio regular e irregular). Pretérito Imperfecto de Indicativo. Pretérito Pluscuamperfecto de Indicativo. Pretérito Indefinido (regular e irregular). Usos del pasado. Futuro y Condicional. Usos. Preposiciones y marcadores del discurso. Presente de Subjuntivo. Pret. Perfecto Subjuntivo. Oraciones independientes. Oraciones subordinadas temporales y finales. Oraciones subordinadas sustantivas.Conectores y organizadores de la argumentación.

I casi pratici che si presenteranno in classe,relazionati con il campo della comunicazione pubblica e d'impresa, serviranno a vedere esempi della lingua e riflettere sull'uso effettivo della stessa. 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Il corso prevede lezioni frontali, volte a fornire le conoscenze di base dei temi fondamentali della lingua. I casi pratici che si presenteranno in classe,relazionati con il campo della comunicazione pubblica e d'impresa, serviranno a vedere esempi della lingua e riflettere sull'uso effettivo della stessa. 

 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

L' accertamento delle conoscenze e delle competenze avviene attraverso un esame in forma scritta che consiste in un test di grammatica con 31 domande. Per la valutazione del test di grammatica si calcolerà un punto per ogni risposta corretta, mentre le risposte sbagliate avranno valore zero. Lo scritto è propedeutico all'orale.

Nella prova orale (in spagnolo) lo studente dovrà portare e presentare tre esempi pratici in lingua spagnola e preparati a casa che riguardano la “Comunicazione pubblica e d'impresa"

Solo per chi ha frequentato con il professore Oricchio (A.A 2017-2018 o precendenti)

Prova scritta come sopra indicato. Per la prova orale potrà scegliere una opzione tra a) e b)

Opzione: a) di svolgere la prova orale portando il programma del professore Oricchio - "La revolución cubana" (dispense), scaricabile dispense http://www.coris.uniroma1.it/corso/17572 - "L'angolo del mondo", Mylene Fernández Pintado, ed. Marcos y Marcos (2017).

b) di svolgere la prova orale portando il mio programma: portare e presentare tre esempi pratici in lingua spagnola e preparati a casa che riguardano la “Comunicazione pubblica e d'impresa"

A chi è rivolto il corso:

Agli studenti di Comunicazione pubblica e Impresa

Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:

Il corso prevede lezioni frontali. Si impiegheranno anche strumenti telematici (piattaforma moodle) per esercitare la lingua in spazi di apprendimento autonomi.

Modalità di valutazione della frequenza:
Testi d'esame:

M.V. Calvi (2013), ¡Enhorabuena!, Bologna: Zanichelli

Materiali del corso: