corso

Numero di crediti :6

Semestre : 2° semestre

Internet e Social Media Studies

Settore scientifico disciplinare : SPS08

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 27 February, 2019

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Obiettivi formativi:

Attraverso un approccio multidisciplinare il corso si propone di offrire gli strumenti per un’efficace comprensione dei fenomeni connessi allo sviluppo della rete internet, dei social media e dei processi di trasformazione digitale. 

Obiettivo del corso è quindi quello di fornire agli studenti le competenze di base per comprendere il ruolo dei principali elementi tecnologici propri della trasformazione digitale (dai big data ai social media, dall'Internet delle cose a Blockchain, dall'intelligenza artificiale alla robotica) rispetto agli impatti su persone, economia, società, mercati. 

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso alternerà momenti di didattica frontale a momenti di discussione e confronto strutturati, finalizzati ad approfondire i temi trattati. Oltre a prevedere lezioni di didattica frontale, sarà caratterizzato dal coinvolgimento di testimoni privilegiati e professionisti di settore, oltre che dal ricorso ad un approccio laboratoriale mirante alla realizzazione di project work.

Per quanto riguarda i contenuti saranno affrontati i seguenti temi:

  • Introduzione agli internet studies;
  • Introduzione alla Trasformazione Digitale;
  • Le tecnologie del cambiamento (dai big data all'intelligenza artificiale, dalla robotica a blockchain, dai social media alla realtà virtuale ed aumentata);
  • Gli impatti della tecnologia sulla società e l'economia
  • Il fenomeno Industry4.0
  • Le dinamiche della Sharing Economy
  • La social network analysis
  • Tecniche e dinamiche del cambiamento, dallo storytelling alla gamification

 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Le competenze che verranno acquisite durante il corso sono mirate ad assicurare la comprensione del contesto sociale, economico e tecnologico con il quale gli studenti verranno in contatto una volta entrati nel mondo del lavoro. 

In particolare, verranno fornite tanto le conoscenze di base indispensabili per comprendere le dinamiche del cambiamento indotto dallo sviluppo della Rete e dai processi di trasformazione digitale (dal concetto di trasformazione digitale alle tecnologie sulle quali si basa, dai fenomeni sociali ed economici collegati alla trasformazione digitale alle conseguenze sulle persone e sulle aziende) quanto le competenze necessarie per declinare al meglio il proprio ruolo nel contesto di una organizzazione pubblica o privata.

 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Esame orale

A chi è rivolto il corso:

Il corso è destinato agli studenti iscritti al primo anno di Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’impresa e agli studenti iscritti al secondo anno di Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni, indirizzo Comunicazione integrata per enti pubblici e non profit.

Come ottenere la tesi:

Gli studenti, dopo aver sostenuto l'esame, potranno richiedere una tesi incentrata sugli argomenti del corso proponendo un progetto al docente di riferimento.

Metodi didattici:
  • lezioni frontali
  • focus group guidati
  • project work
Modalità di valutazione della frequenza:
Testi d'esame:

Il materiale da studiare per sostenere l'esame è differenziato in base alle modalità di frequenza scelte dallo studente:

  • Studenti frequentanti che partecipano al project work.
  • Studenti frequentanti che NON partecipano al project work.
  • Studenti NON frequentanti.

Studenti frequentanti che partecipano al Project Work

  • dispense che saranno caricate on-line durante il corso.
  • Saranno oggetto di valutazione il live twitting e l'approfondimento realizzato con il gruppo di lavoro

Studenti frequentanti che NON partecipano al project work

 

  • dispense che saranno caricate on-line durante il corso.
  • uno dei testi tra quelli indicati di seguito
  • Sarà oggetto di valutazione il live twitting

Studenti NON frequentanti

  • dispense che saranno caricate on-line durante il corso.
  • due dei testi tra quelli indicati di seguito

Testi d'esame

  • N. Vittadini, "Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi", Franco Angeli, Milano 2018
  •  G. Boccia Artieri (a cura di) "Gli effetti sociali del web", Franco Angeli, 2015
  • A. Fuggetta "Cittadini ai tempi di internet. Per una cittadinanza consapevole nell'era digitale", Franco Angeli, Milano, 2018
  • E. Rullani F. Rullani, "Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell'impresa e del management", Giappichelli Editore, Milano, 2018
  • M. Bentivogli, "Contrordine Compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell'Italia",  Rizzoli, Milano, 2019