corso

Numero di crediti :9

Semestre : 2° semestre

Comunicazione d'impresa. Laboratorio di strategie pubblicitarie.

Settore scientifico disciplinare : SPS08, SECS-P/10

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 25 February, 2019

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Obiettivi formativi:

Questo corso affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa da un punto di vista teorico e pratico: presentando gli strumenti manageriali e le tecniche operative, anche attraverso case-studies e testimonianze.

Dopo aver fornito le nozioni base riguardati gli strumenti di comunicazione e le relative modalità di pianificazione, verrà illustrato come utilizzarli in modo coordinato e sinergico per far fronte alle diverse necessità comunicative dell'impresa: istituzionale, finanziaria, organizzativa e di marketing.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti base e sarà consapevole delle informazioni necessarie per poter predisporre un efficace piano di comunicazione aziendale con relativo budget.

Contenuto e articolazione del corso:

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

 

Laboratorio di Strategie Pubblicitarie:

Introduzione alla comunicazione d’impresa

Gli strumenti di comunicazione: owned, earned & paid media

Introduzione al brand

Ruoli e funzioni della marca (Identità, immagine)

Corporate e brand architecture

Brand Portfolio, brand extension, co-branding

Il consumer insight

 

Comunicazione d’Impresa

Il target di comunicazione, le personas

Owned media: sito web, properties social, punto vendita e venditori, packaging, ecc.

Earned media: PR e rapporti con la stampa e gli opinion makers (off e online)

Paid media: Advertising ATL e BTL, direct marketing, co-branding, eventi, sponsorizzazioni, product placement e branded content

Il funzionamento della pubblicità e la strategia creativa

Il processo di realizzazione della campagna pubblicitaria

L'agenzia di pubblicità: organizzazione e ruoli

Le ricerche sull'efficacia della pubblicità

Pianificazione dei mezzi off e online, con particolare riguardo a Google Ads e Facebook Business

Le aree della comunicazione aziendale: comunicazione istituzionale, economico-finanziaria, organizzativa e di marketing

Come si prepara un piano di comunicazione

Come si fa una presentazione

Come si prepara e di quali informazioni bisogna disporre per definire il budget della comunicazione

 

 

 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

l corso intende fornire conoscenze e competenze sulla gestione della comunicazione d'impresa, con particolare riguardo al brand, alla pubblicità e alla comunicazione digitale.

Nello specifico lo studente imparerà:

A conoscere cos'è una marca, quali sono le sue funzioni e le dimensioni strategiche e identitarie che la compongono. 

A comprendere il posizionamento della marca, sia esso strategico o percettivo.

Ad impostare una brand strategy.

La gestione strategica del valore della marca anche in relazione alla Corporate e al brand portfolio, alle strategie di brand extension e co-branding.

Come funziona il processo di creazione di una campagna pubblicitaria: i ruoli organizzativi, come funziona il processo creativo, in cosa consistono i format, come si costruisce il ricordo, ecc.

Come calcolare copertura, frequenza e GRP's di un piano mezzi pubblicitario

I parametri di pianificazione del digitale (Impressions, CPM, CPC, CPA) e come si pianificano Google Ads e Facebook Business

Quali sono le caratteristiche di un sito web efficace

Quali sono le proprietà comunicative dei punti vendita fisici e del packaging

L'organizzazione delle PR aziendali e come funziona un ufficio stampa

Le caratteristiche comunicative delle sponsorizzazioni e come valutare una proposta di sponsorizzazione, product placement o branded content.

Gli strumenti del Direct Marketing o Direct Response

Quali obiettivi di comunicazione si possono raggiungere con gli eventi e le fiere

Metodologie di ricerca sull'efficacia della comunicazione e l'immagine di marca.

Come si fa una presentazione efficace (in azienda)

Quali sono e dove trovare le informazioni necessarie per impostare una strategia di comunicazione con relativa proposta di budget.

 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

E' utile la conoscenza della lingua inglese. Durante il corso verranno presentati materiali e video in inglese.

 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Studenti frequentanti:

Il voto finale sarà costituito dalla media delle tre valutazioni, ognuna di pari peso:

1.      Voto finale delle esercitazioni del Laboratorio di Strategie Pubblicitarie

2.      Voto finale del lavoro di gruppo del Corso di Comunicazione d’Impresa

3.      Voto del test scritto da 30’ (sull’intero programma) che verrà somministrato durante gli appelli d’esame.

In mancanza dei voti al punto 1. e/o 2. (o qualora non si voglia considerarli) sarà possibile fare un esame orale al termine del test scritto.

 

Studenti non frequentanti:

Test scritto di 30' ed esame orale sulla base delle slide presentate in aula (e gli altri materiali scaricabili dal sito www.romagnolicomunicazione.com) e dei libri di testo inseriti nella sezione "testi d'esame

A chi è rivolto il corso:

Studenti del terzo anno del Corso di laurea Triennale in "Comunicazione pubblica e d'impresa".

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato agli strumenti di comunicazione aziendale, in particolar modo al brand, alla pubblicità e ai media digitali.

Durante le lezioni saranno presentati diversi casi pratici e gli studenti avranno la possibilità di applicare le conoscenze teoriche con le esercitazioni del laboratorio; e svolgere una gara tra gruppi simulando un’agenzia di pubblicità, in modo da entrare nel merito degli argomenti trattati e comprenderli appieno.

Come ottenere la tesi:

Presentando un progetto di tesi alla docente durante il ricevimento studenti.

Metodi didattici:
 

Il corso si svolgerà alternando lezioni tradizionali a presentazioni di case-studies e testimonianza sugli argomenti trattati da parte di professionisti del settore.

Durante il laboratorio verranno svolte esercitazioni il cui esito contribuirà alla valutazione finale per i frequentanti.

Si svolgerà inoltre una gara a squadre tra studenti, che simuleranno il lavoro di un'agenzia nella preparazione e pianificazione di una campagna pubblicitaria Facebook/Instagram. Anche in questo caso, per i frequentanti, il voto ottenuto sarà valido per l’esame finale.

 
Modalità di valutazione della frequenza:

Registrazione della presenza in aula al termine della prima e seconda parte della lezione (1h30' x 2) in modo digitale o con firma.Saranno ritenuti frequentanti gli studenti con almeno il 70% delle ore di presenza al corso (corso+laboratorio- 33 moduli di presenza su 48.)

Testi d'esame:
  1. Il Manuale della Marca. Consumatore, Cultura, Società di Laura Minestroni. Fausto Lupetti editore, 2010 (Solo i capitoli da 5 a 10: da pag. 119 a pag. 270);
  2. Pubblicità: teorie e tecniche di Mauro Ferraresi, Carocci editore, 2017 (Tutto il libro con esclusione dei seguenti capitoli:
    5. la retorica in pubblicità
    6. la creatività
    7. gli stili creativi
    9. psicologia, neuroscienze e pubblicità
    14. pubblicità sociale
    15 pubblicità progresso)
Materiali del corso: