corso

Numero di crediti :5

Semestre : 2° semestre

Lingua Inglese

Settore scientifico disciplinare : LIN/12

Numero di crediti :5

Tipologia corso:corso

lingua: inglese

Data inizio corso: Tuesday, 26 February, 2019

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Obiettivi formativi

 

L’obiettivo principale del corso è di consolidare ed estendere le abilità degli studenti nell’uso della lingua inglese (parlato, ascolto, lettura e scrittura) al fine di consentire loro di poter affrontare con successo sia testi e generi specialistici pertinenti alla laurea triennale – quali il giornalismo, il lavoro di redazione, le scienze sociali e della comunicazione e il business -, sia quei testi e contesti che gli studenti probabilmente incontreranno nelle loro professioni future.

 

1.      Conoscenza e capacità di comprensione: si presume che gli studenti all’inizio del corso abbiano una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 (secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, o QCER); lo scopo principale del corso è di portare questa conoscenza a livello B2 (secondo il QCER) in quelle aree specialistiche che sono rilevanti per il corso di laurea e anche oltre. A tal fine viene adottato un approccio didattico basato sulla linguistica applicata, che comporta la comprensione del significato a partire dal contesto e, in particolare,  attraverso la presentazione dei vari elementi linguistici in una varietà di testi e contesti.

 

2.      Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il secondo obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti adeguate spiegazioni teoriche sull’inglese, affiancando tali spiegazioni a varie possibilità di applicazione della teoria in diverse modalità.

 

 

3.      Autonomia di giudizio degli studenti: altro obiettivo è di aiutare gli studenti ad acquisire autonomia nell’apprendimento. Gli studenti sono incoraggiati non solo a sviluppare specifiche abilità per lo studio, ma anche a sviluppare la capacità per valutare la propria produttività confrontando i propri risultati con modelli di risposta.

 

4.      Capacità di comunicare quanto si è appreso: al fine di aiutare gli studenti a progredire nelle loro capacità comunicative in inglese, la loro partecipazione in aula è attivamente stimolata attraverso la discussione dei diversi testi, così come viene incoraggiata l’analisi critica delle performance e produzione proprie e dei loro colleghi.

 

5.      Capacità di apprendimento e di autonomia: complessivamente, le lezioni e gli esercizi pratici hanno lo scopo di fornire agli studenti sia la capacità di sviluppare e progredire nello studio dell’inglese in modo autonomo, sia la possibilità di adottare un approccio flessibile che permetta loro di applicare la conoscenza dell’inglese nei vari contesti e situazioni che incontreranno nelle loro future professioni.

 

Risultati attesi: al termine del corso ci si aspetta che gli studenti abbiano esteso la conoscenza e applicazione di generi specialistici in inglese, che possano comprendere in modo più esauriente i messaggi e la comunicazione in lingua inglese ed essere altresì in grado di utilizzare forme appropriate per comunicare in modo chiaro ed efficiente.

 

English:

 

Course Objectives:

 

The main course objective is to consolidate and extend students’ abilities in all four language skills in English (Speaking, Listening, Reading, and Writing), to enable them to cope more effectively with, not only specialized genres pertinent to the three year degree course - journalism, social and communication sciences, business and economics -, but also those texts and contexts students are likely to meet in their future professions.

 

1. Knowledge and Learning:  Presuming students will start at a general English B1 level (according to the Common European Framework of Reference for Languages, or CEFR), the primary objective of the course is to bring students up to a B2 level (according to CEFR) in specialized areas relevant to the degree course and beyond by adopting an applied linguist approach to learning, that is, meaning is activated by context, with linguistic elements being presented in a variety of texts and contexts.

 

2. Ability to apply knowledge acquired: the second objective is of the course is to

provide students with adequate theoretical principles of English, accompanied with ample opportunity to apply theory to practice through a variety of means.

 

3. Student autonomy: another objective is to foster student autonomy in their learning, where students are encouraged, not only to develop specific study skills, but also to assess their own performance through comparison of their own work and model answers.

 

4. Communicative ability: to foster students’ communicative ability in English, student participation during the course is actively encouraged, through discussion and assessment of genres, and debates, as is a sense of critical analysis of their own performance and output, and those of their peers. 

 

5. Learning strategies: overall, the lessons and practical exercises aim to provide the students with both the means to continue to independently progress in their knowledge and application of English, and a flexibility of approach to adapt their language knowledge and learning to the different contexts they will meet in their future professions. 

 

Expected results: at the end of the course, students are expected to have extended their knowledge and application of specialized genres in English, more fully understanding intended messages, and also being able to use appropriate forms to communicate in a clear and more efficient manner.

 

Contenuto e articolazione del corso:

Programma dell’insegnamento

        

Il corso è diviso in due parti. La prima parte del corso è principalmente dedicata alla preparazione dell’esame scritto, mentre la seconda parte è dedicata alla preparazione dell’esame orale a come organizzare una presentazione. Tale preparazione è basata sui contenuti trattati nel libro di testo adottato.

 

Gli argomenti linguistici trattati durante il corso sono i seguenti: 1.  alfabeto fonetico inglese; 2.     Strutture grammaticali: a)         forme verbali del presente e del passato, sia nella forma attiva che in quella passive (‘Present simple’; ‘Present continuous; ‘Simple Past’; ‘Present perfect simple’; ‘Present present continuous’; Past Perfect, Past Continuous); b) condizionale (primo, secondo e forme miste);c)  frasi interrogative; d) uso degli avverbi di frequenza;

e) uso di ‘likely’ + infinito; f) aggettivi comparativi e superlative.

 

3.      Abilità di lettura: a)       l’uso dei connettivi (additivi, di conseguenza, di opposizione e temporali); b)     pronomi e sostituenti; c)       articoli definiti e indefiniti; d)  sostantivi e sostantivi composti; e)   sostantivi numerabili e non numerabili.

 

4.      Abilità di riconoscimento di vari generi testuali: a)        documenti originali; b)    comunicati stampa; c)     testi a carattere accademico e scientifico pertinenti al corso di studio.

 

5)      Abilità di scrittura di testi che contengano generalizzazioni e riformulazioni; apprendere a scrivere riassunti e a descrivere grafici.

 

6)      Verrà inoltre affrontato il lessico di specialistico di base relativo alle scienze della comunicazione, all’editoria e al business.

 

 

English:

 

Course Program

 

The first part of the course concentrates on preparing the students for the written exam, while the later part deals with the principles and concepts presented and discussed in oral exam textbook, and how to make effective presentations.

The specific linguistic items covered in the course are: 1)        The English phonemic alphabet; 2)    The grammatical structures: a)      Present Simple (active/passive), Present Continuous (active/passive), Simple Past (active/passive), Present Perfect Simple (active/passive), Present Perfect Continuous; Past Perfect, Past Continuous; b)   The conditional (first, second and mixed); c)         question forms;  d)        adverbs of frequency; e) likely + infinitive;

f)       comparative and superlative forms.

 

3)      Reading skills which include: a)         the use of linkers (additional, consequence, adversative, temporal); b)       pronouns, substitutions; c)   definite/indefinite articles; d)   nouns/compound nouns; e)       countable/uncountable nouns.

 

4) Reading skills to access different genres of texts: a) authentic documents; b) press releases; c) academic/scientific specialized texts pertinent to the degree course.

 

5)Writing generalizations, reformulations, and summaries, expressing tendencies.

 

6)Basic specialized terminology related to communication sciences, publishing, and business.  

 

CASELLA ‘PREREQUISITI ED EVENTUALI PROPEDEUTICITà’

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Partendo da un livello intermedio basso o un livello più altro, con una frequenza assidua, e lo studente avrà sviluppato le sue capacità di  di:

 

- riconoscere ed usare la fonetica inglese

- riconoscere ed ultizzare in modo efficace le seguenti strutture grammaticali:

Preset Simple (active/passive), Present Continuous, adverbs of frequency, Simple Past (active/passive), question forms, likely + infinitive, could + infinitive,  comparative and superlative forms, Past Perfect, Past Continous, the conditional.

- riconscere ed ultilizzare in modo efficace:

l'uso del 'linkers', pronouns, substitutions, definite/indefinite articles, nouns/compound nouns, countable/uncountable nouns.

 

- riconoscere differenti generi di testi

- leggere documenti originali, dispacci di agenzie, testi accademici e scientifici

- scrivere generalizazioni, esprimere tendenze, refomulare

- esprimersi utiliazzando il linguaggio base della comunicazione e dell'editoria

 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Prerequisiti 

 

Si richiede che gli studenti abbiano una conoscenza dell’inglese almeno a livello B1 (livello ‘Soglia’ secondo il QCER - Quadro commune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Coloro che risultano al di sotto di tale livello possono comunque frequentare il corso, ma dovranno intergrarlo con un percorso di studio personalizzato concordato con il docente all’inizio del corso o anche precedentemente.

 

 

 

 

English

 

Course requirements

 

The course presumes a level of at least B1 on the part of the students. Those who fall below this level are still able to follow the course, but will need to follow an accompanying, personalized program to be arranged with the professor at the start of the course or before.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Descrizione della verifica di profitto:

 

Il corso mira a sviluppare le capacità communicative degli studenti in tutte le quattro abilità – parlato, lettura, ascolto e scrittura. A tal fine gli studenti dovranno sostenere un esame scritto e un esame orale. Per poter sostenere l’esame orale bisogna aver superato lo scritto. Gli studenti che frequentano il 70% del corso hanno la possibilità di dare l’esame orale al termine del corso. Uno degli obiettivi del corso è quello di applicare la conoscenza del linguaggio acquisito; pertanto, l’esame scritto svolto alla fine del corso permette di valutare l’abilità di applicare la conoscenza acquisita in dati contesti attraverso letture specialistiche, la descrizione di grafici, e testi specialistici, con un test di ascolto e il riconoscimento  e comprensione di parole scritte in alfabeto fonetico. Gli studenti potranno usare il dizionario bilingue.

L’esame scritto svolto dagli studenti non frequentanti consiste principalente di esercizi di lettura e di scrittura, mentre per tali studenti l’esame orale è organizzato in maniera più articolata.

 

Per tutti gli studenti l’esame orale consiste nella presentazione individuale, in coppia o in gruppo, dei concetti presentati nel libro di testo (gli studenti possono scegliere le parti del libro di cui parlare).

Means of evaluation/ Exams

 

As the course aims to develop students’ communicative abilities in all four skills – Speaking, Reading, Listening, and Writing, all students will take a written and oral exam. Passing the written exam is a prerequisite for taking the oral exam.

Students who attend 70% of the course have the option to do a written exam at the end of the course. As the course’s main aim is to encourage application of language knowledge, the exam tests students’ ability to apply the knowledge they have acquired in context, through the reading of specialized texts, the description of graphs, tables, specialized texts, as well as a listening test, and recognition and understanding of English phonemic script: students are allowed to use a bilingual dictionary.  Students who are unable to attend, will be given an exam articulated into primarily reading and writing parts, and these students will require to take a more articulated oral exam.

 

The oral exam for all students will involve the giving of a presentation (through a program of their choice) given individually, in pairs or groups of three, on concepts covered in the textbook.

 

A chi è rivolto il corso:

Studenti del secondo anno del corsi di laurea in Comunicazione, tecnologie e culture digitali.

Come ottenere la tesi:

Per le dispense, rivolgersi al negozio PhotoPostalPress Via Salarlia, 93.

 

Metodi didattici:

Modalità di svolgimento dell’insegnamento

 

Al fine di agevolare l’apprendimento, l’autonomia di studio e le abilità communicative nelle specifiche aree del corso di laurea, le lezioni sono organizzate in modo da garantire lo svolgimento di varie attività: dettati, attività di ascolto, lavoro individuale; esercitazioni da svolgere in due o in gruppo sulle varie abilità, vale a dire il parlato, la lettura e la scrittura; discussioni di gruppo.

 

English:

 

Teaching methods

 

To facilitate learning, student autonomy, and the communicative abilities of students in specific areas related to their degree course, the lessons are varied and well-paced, combing lectures with dictations, listening, individual work, pair and group work; group discussions.

Modalità di valutazione della frequenza:

Ogni lezione ogni studente presente deve mettere la propia firma su un apposito foglio che viene distributo.

 

Every lesson, each student must sign a specific sheet which is distributed to all those present.

Testi d'esame:

Testi

 

1. Dispense;

2. testo di grammatica a livello intermedio;

3. articoli specialistici;

4. un testo specialistico per l’esame orale: C.M de B. Clark, Views in the News. A Textbook, Milano, LED, 2006.

 

English:

 

Course texts

 

Students will make use of:

1.  course handouts;

2. an intermediate level grammar book;

3. specialized readings;

4. a specialized text to be the basis for the oral exam: C.M de B. Clark, Views in the News. A Textbook, Milano, LED, 2006.

 

 

Materiali del corso: