corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

Advertising e brand communication P-Z

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 23 September, 2019

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

-     Fornire agli studenti conoscenze sullo scenario socio-economico in cui operano oggi la comunicazione pubblicitaria e la comunicazione di marca.

-     Fornire agli studenti conoscenze sull’evoluzione del ruolo, delle caratteristiche e delle funzioni della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca.

-     Fornire agli studenti conoscenze sulle teorie e i modelli alla base della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca

-     Fornire agli studenti conoscenze sui concetti di marca, valore di marca, identità di marca, immagine di marca e brand personality

-     Fornire agli studenti conoscenze sui principali operatori del sistema pubblicitario

-     Fornire agli studenti conoscenze sulla relazione tra marketing e comunicazione

-     Fornire agli studenti conoscenze sui concetti e le linee guida (integrazione, narrazione, esperienza e relazione) alla base della nuova pubblicità e della comunicazione integrata

-     Fornire agli studenti conoscenze sulle fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata (analisi situazionale, elaborazione di un brief creativo, progettazione di un piano media, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione).

-     Fornire agli studenti conoscenze su tendenze estetiche e contenutistiche relative alla più recente pubblicità e alla comunicazione integrata di marca

-     Fornire agli studenti conoscenze sui plus e i minus e le funzioni dei media utilizzabili in una campagna di comunicazione.

-     Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze di analisi critica nella lettura dell’efficacia e dell’efficienza di una campagna di comunicazione.

-     Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di lettura dei dati sulle audience dei principali mezzi di comunicazione.

-     Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di lettura di un brief di marketing 

-     Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di riconoscimento degli elementi di una copy strategy

-     Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di applicazione dei principali indicatori del media planning

-     Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di progettazione di una strategia comunicativa

-     Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di progettazione di un piano media

-     Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di ricerca di informazioni e casi di studio a integrazione delle conoscenze acquisite nel corso 

-     Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di studio autonomo

-     Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di lavoro in gruppo

-     Assistere gli studenti nello sviluppo di capacità di comunicazione (orale e scritta) delle conoscenze acquisite e di eventuali progetti sviluppati

Contenuto e articolazione del corso:

Le lezioni dell’insegnamento sono dedicate alla definizione dei concetti di pubblicità, branding e comunicazione integrata di marca in un’epoca segnata dall’evoluzione e dall’apparente moltiplicazione delle forme tradizionali di comunicazione di marketing. Dopo la descrizione delle ragioni per cui la pubblicità classica sembra parzialmente in crisi e l’analisi del contesto socio-economico degli ultimi trenta anni, si esplorano i linguaggi e le tecniche più recenti, che sembrano favorirne una seconda vita, soprattutto in relazione al branding. Inoltre, si descrivono le fasi di sviluppo di un piano di comunicazione integrata e si forniscono indicazioni per progettarne uno.

In particolare, il corso è diviso in due parti. La prima parte riguarda la trasmissione di conoscenze relative ai seguenti argomenti:

−          lo scenario socio-economico in cui operano oggi la comunicazione pubblicitaria e la comunicazione integrata di marca

−          l’evoluzione del ruolo, delle caratteristiche e delle funzioni della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca

−          le teorie e i modelli alla base della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca. 

−          i principali operatori dell’attuale sistema pubblicitario

−          la relazione tra marketing e comunicazione

−          i concetti e le linee guida (integrazione, narrazione, esperienza e relazione) alla base della nuova pubblicità e della comunicazione di marca

−          le tendenze estetiche e contenutistiche relative alla più recente pubblicità e alla comunicazione di marca

La seconda parte riguarda le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata (analisi situazionale, elaborazione di una strategia di comunicazione, progettazione di un piano media, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione).

Il programma dettagliato del corso è:

Lezione 1: Presentazione del corso e introduzione alla definizione di pubblicità

Lezione 2: La pubblicità tradizionale: caratteristiche e funzioni

Lezione 3: L'idea di morte della pubblicità e l’evoluzione della comunicazione

Lezione 4: Oltre i modelli forti, il logos e gli effetti

Lezione 5: Le caratteristiche della neopubblicità: interattività, camuffamento, viralità e crossmedialità

Lezione 6: I pilastri della neopubblicità: esperienza, relazione, integrazione e narrazione

Lezione 7: Il concetto di marca, la storia e gli approcci di analisi

Lezione 8: Ruoli e funzioni della marca, la brand identity e la brand image

Lezione 9: Il posizionamento, il valore della marca e la brand personality

Lezione 10: Presentazione brief e debriefing

Lezione 11: Le strategie di comunicazione

Lezione 12: L'analisi situazionale e la segmentazione del target

Lezione 13: Brief creativo, copy strategy ed esercitazione sulla strategia

Lezione 14: Media planning e plus e minus dei mezzi di comunicazione tradizionali

Lezione 15: Digital media planning

Lezione 16: Esercitazione media planning e unconventional

Lezione 17: Strategia e creatività

Lezione 18: ll layout creativo e l’esercitazione sulla creatività

Lezione 19: Tendenze creative e contenutistiche: iconismo, enigma e iperbolismo

Lezione 20: Tendenze creative e contenutistiche: ironia, paradossi, depistaggi, travestimenti e imboscate 

Lezione 21: Tendenze creative e contenutistiche: gaming e gamification

Lezione 22: Valutazione avanzamento project work

Lezione 23: Valutazione avanzamento project work

Lezione 24: Conclusione del corso

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Conoscenze su:

-     lo scenario socio-economico in cui operano oggi la comunicazione pubblicitaria e la comunicazione di marca.

-     l’evoluzione del ruolo, delle caratteristiche e delle funzioni della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca.

-     teorie e modelli alla base della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca

-     i concetti di marca, valore di marca, identità di marca, immagine di marca e brand personality

-     i principali operatori del sistema pubblicitario

-     la relazione tra marketing e comunicazione

-     i concetti e le linee guida (integrazione, narrazione, esperienza e relazione) alla base della nuova pubblicità e della comunicazione integrata

-     le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata (analisi situazionale, elaborazione di un brief creativo, progettazione di un piano media, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione).

-     tendenze estetiche e contenutistiche relative alla più recente pubblicità e alla comunicazione integrata di marca

-     i plus e i minus e le funzioni dei media utilizzabili in una campagna di comunicazione.

 

Competenze di:

-      analisi critica nella lettura dell’efficacia e dell’efficienza di una campagna di comunicazione.

-     lettura dei dati sulle audience dei principali mezzi di comunicazione.

-     lettura di un brief di marketing 

-     riconoscimento degli elementi di una copy strategy

-     applicazione dei principali indicatori del media planning

-     progettazione di una strategia comunicativa

-     progettazione di un piano media

-     ricerca di informazioni e casi di studio a integrazione delle conoscenze acquisite nel corso 

-     studio autonomo

-     lavoro in gruppo

-     comunicazione (orale e scritta) delle conoscenze acquisite e di eventuali progetti sviluppati

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Il corso richiede una preparazione propedeutica, poiché poggia su alcune conoscenze di base sulla comunicazione, la pubblicità e il marketing.

Per poter seguire con profitto le lezioni e comprendere appieno il programma d'esame è necessario conoscere:

−          La definizione di pubblicità

−          La definizione di marketing

−          La relazione tra marketing e pubblicità

−          Le caratteristiche delle pubblicità tradizionale

−          Le teorie e i modelli alla base del funzionamento della pubblicità

−          La storia della pubblicità moderna e dei suoi principali protagonisti

−          I principali players del sistema pubblicitario

Agli studenti che non posseggono alcuna conoscenza di base sulla pubblicità, si consiglia lo studio del libro: M. Vecchia, Hapù, Lupetti, Milano, 2003.

Nelle prime due settimane di lezione, comunque, si provvede a riepilogare i concetti di base necessari per una proficua comprensione dell’insegnamento.

 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

La valutazione prevede:

- una prova orale per gli studenti non frequentanti

- una prova orale, tre esercitazioni in aula (due individuali e una di gruppo) e lo sviluppo di un project work, per gli studenti frequentanti

Nella prova orale si valutano le conoscenze relative allo scenario socioeconomico, l’evoluzione del ruolo, le caratteristiche, le funzioni, le teorie, i modelli, i concetti, le linee guida, le tendenze estetiche e contenutistiche  della nuova pubblicità e della comunicazione di marca, i principali operatori del settore, la relazione tra marketing e comunicazione e le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata, e  competenze relative all’analisi critica di una campagna di comunicazione, alla lettura dei dati sulle audience dei principali media, alla lettura di un brief di marketing.

Le esercitazioni in aula hanno l’obiettivo di verificare le competenze di riconoscimento degli elementi di una copy strategy, la relazione tra strategia e creatività e l’applicazione dei principali indicatori del media planning

Il project work, che verrà valutato dopo una presentazione pubblica a fine corso, ha la funzione di giudicare la capacità di progettazione di una strategia comunicativa e di un piano media, di ricerca di informazioni, di studio autonomo e di applicazione di concetti teorici in un lavoro pratico di gruppo e di comunicazione.

Il punteggio della prova d'esame dei frequentanti è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi, che tiene conto della media ponderata del voto dell’esame orale, del project work e delle esercitazioni.

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti del canale P-Z  iscritti nell'A.A. 2019-2020 al primo anno del corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa.

Come ottenere la tesi:
L’assegnazione della tesi di laurea avviene dopo l’accettazione da parte della cattedra di un "progetto di tesi", inviabile via mail o consegnabile durante l’orario di ricevimento studenti. Il tema scelto per redigere il progetto di tesi è a totale discrezionalità dello studente in funzione di propri interessi culturali e scientifici. Non sono previsti obblighi di biennalizzazione
 
Il "progetto di tesi" deve essere articolato nei seguenti sei paragrafi:
 1. "Oggetto di indagine" (lo studente deve indicare chiaramente cosa vuole analizzare); 
 
2. "Obiettivi e finalità della ricerca" (lo studente deve indicare l’obiettivo conoscitivo che si pone e il risultato che desidera ottenere con la ricerca); 
 
3. "Metodologie e tecniche di ricerca" (lo studente deve indicare la tecnica di indagine che desidera utilizzare per analizzare al meglio l’oggetto d’indagine);
 
4. "Indice provvisorio" (lo studente deve redigere un indice provvisorio della tesi ); 
 
5. "Bibliografia orientativa" (lo studente deve ricercare una breve bibliografia orientativa sull’oggetto da indagare e sull'apparato teorico generale di riferimento); 
 
6."Tempi di realizzazione" e data della possibile discussione, che non può comunque essere inferiore a 6 MESI. 
 
Il progetto deve essere redatto in 4 cartelle di circa 1.800 battute l’una. Deve contenere anche un Curriculum vitae dello studente in cui siano chiaramente indicati dati anagrafici, recapiti (indirizzo, telefono, e-mail), esami sostenuti e conseguente esito, media complessiva dei voti.  
 
 
Per la redazione della tesi è necessario frequentare e superare con profitto il “Laboratorio Tesi di laurea”  e leggere il vademecum scaricabile alla voce "materiali" di questa webcattedra.
Metodi didattici:

Per fornire agli studenti le conoscenze relative allo scenario socioeconomico, l’evoluzione del ruolo, le caratteristiche, le funzioni, le teorie, i modelli, i concetti, le linee guida, le tendenze estetiche e contenutistiche, i principali operatori del settore, la relazione tra marketing e comunicazione e le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata, si terranno lezioni frontali durante le quali si farà ricorso a slide con immagini e video riguardanti esempi comunicativi utili per accompagnare ed esemplificare il discorso teorico.

Le lezioni relative agli operatori del settore e alle fasi di sviluppo di una campagna pubblicitaria vedranno anche la presenza di professionisti della pubblicità (creativi, account, media planner e digital expert) che presenteranno case studies tratti dalla loro pratica lavorativa.

Per favorire le competenze di analisi critica di una campagna di comunicazione, di lettura dei dati sulle audience dei principali media, di lettura di un brief di marketing, si presenteranno casi di studio all’interno di classiche lezioni frontali.

Sono previste poi tre esercitazioni relative al riconoscimento degli elementi di una copy strategy, al brainstorming creativo, all’utilizzo dei principali indicatori del media planning.

Infine, per fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di progettazione di una strategia comunicativa e di un piano media, di ricerca di informazioni, di studio autonomo e di applicazione di concetti teorici in un lavoro pratico di gruppo, è previsto un project work di progettazione di un piano di comunicazione integrata su un oggetto fornito dalla docente.

Il project work verrà poi presentato dagli studenti alla fine del corso, per contribuire allo sviluppo di capacità di comunicazione e public speaking.

Modalità di valutazione della frequenza:

Foglio firme, partecipazione alle esercitazioni e sviluppo del project work

Testi d'esame:

Per i non frequentanti, i testi d’esame sono tre:

1.         F. D'Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.

2.         L. Minestroni, Il manuale della marca. Consumatore, cultura, società, Fausto Lupetti editore, Bologna, 2010.

3. S. Errante , A. Mancinelli, Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2012.

 

Il programma d’esame per gli studenti frequentanti prevede i seguenti due testi e la realizzazione di un project work di gruppo:

1.         F. D'Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.

2.         L. Minestroni, Il manuale della marca. Consumatore, cultura, società, Fausto Lupetti editore, Bologna, 2010.

Materiali del corso:
  1. PDF icon Vademecum tesi
  2. PDF icon Lezione 1 ABC_P-Z.pdf
  3. PDF icon Lezione 2 ABC_P-Z.pdf
  4. PDF icon Lezione 3 ABC_P-Z.pdf
  5. PDF icon Lezione 4 ABC_P-Z.pdf
  6. PDF icon Lezione 5 ABC_P-Z.pdf
  7. PDF icon Lezione 6 ABC_P-Z.pdf
  8. PDF icon Lezione 7 ABC_P-Z.pdf
  9. PDF icon Lezione 8 ABC_P-Z.pdf
  10. PDF icon Lezione 9 ABC_P-Z e istruzioni project work.pdf
  11. PDF icon brief GIORGIA CENTOFANTI .pdf
  12. PDF icon Lezione 10 ABC_P-Z.pdf
  13. PDF icon Brief CdS Ingegneria elettronica.pdf
  14. PDF icon Scheda_Crociera_Manifesto_Rotta_Enea_21_SAPIENZAottobre2019.pdf
  15. PDF icon Brief Rotta di Enea.pdf
  16. PDF icon Lezione 11 ABC_P-Z.pdf
  17. PDF icon PRESENTAZIONE AD SPEM.pdf
  18. PDF icon DON.pdf
  19. PDF icon Pifebo.pdf
  20. PDF icon Lezione 12 ABC_P-Z.pdf
  21. PDF icon Lezione 13 ABC_P -Z.pdf
  22. PDF icon Grande-Mappa-e-Stili-di-Vita-TSSP2016.pdf
  23. PDF icon Lezione 14 ABC_P-Z.pdf
  24. PDF icon Lezione 15 ABC_P-Z.pdf
  25. PDF icon Lezione 16 ABC_P-Z.pdf
  26. PDF icon Lezione 16b Agenzia Mancuso sapienza 2019.pdf
  27. PDF icon Lezione 17 ABC_P-Z.pdf
  28. PDF icon Lezione 18 ABC_P-Z.pdf
  29. PDF icon Lezione 19 ABC_P-Z.pdf
  30. PDF icon Lezione 21 ABC_P-Z.pdf
  31. PDF icon Lezione 22 ABC_P-Z.pdf
  32. PDF icon Lezione 23 ABC_P-Z.pdf
  33. PDF icon Lezione 24 ABC_P-Z.pdf
  34. PDF icon ELENCO FREQUENTANTI.pdf