corso

Numero di crediti :6

Semestre : 1° semestre

DIGITAL EDUCATION

Settore scientifico disciplinare : SPS 08

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 23 September, 2019

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

-       sviluppare conoscenze nel campo della digital literacy e digital education

-       sviluppare capacità di analisi critica di prodotti e processi comunicativi connessi a obiettivi di natura educativa

-       imparare a strutturare un progetto di ricerca nel campo della digital education

-       progettare e implementare un prodotto digitale educativo

-       valutare un percorso e un prodotto di digital education

Contenuto e articolazione del corso:

corso è strutturato in diverse parti:

 

La prima, prevalentemente focalizzata sulla riflessione teorica, intende implementare la conoscenza della digital literacy e della digital education, secondo una prospettiva sociologica, partendo sia  dall’analisi delle politiche internazionali e nazionali orientate in questo ambito sia dai contributi scientifico letterari degli ultimi anni sul tema.

La seconda, prevalentemente operativa , focalizza l’attenzione sui processi di analisi e di ricerca nel campo della digital literacy e digital education, fornendo indicazioni operative sulla strutturazione di percorsi di analisi e di ricerca sul campo, anche attraverso l’illustrazione di casi di studi a livello nazionale

La terza parte, prevalentemente di natura esperienziale, si focalizza sulla metaprogettazione di un prodotto media educativo e sullo sviluppo multimediale di alcuni contenuti a partire da software open source, con particolare attenzione agli aspetti educativi da considerare in fase progettuale.

 

 

 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

gli studenti durante il corso approfondiranno nozioni teoriche riguardo alcuni concetti chiave quali: Socializzazione mediale, comportamenti culturali dei giovani, Digital Literacy e Digital Education, Competenze digitali e Capitale sociale.

gli studenti svilupperanno anche alcune competenze trasversali quali:

- la competenza collaborativa all'interno dei gruppi di lavoro

- la competenza comunicatvo espressiva attraverso la presentazione e discussione collettiva del larovo svolto

- la competenza di ricerca e selezione del materiale partendo dalle fonti informative anche on line, tenendo conto di alcuni criteri selettivi quali l'autorevolezza della fonte informativa, la coerenza del contenuto rispetto agli obiettivi di ricerca,

- la competenza di scrittura e produzione creativa attraverso l'utilizzo dei linguaggi multimediali

 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Durante il corso, gli studenti dovranno realizzare alcuni project work collettivi, seguendo gli input forniti dal docente. il risultato dell'attività dei gruppi di lavoro sarà oggetto di valutazione da parte del docente e sarà preso in considerazione durante l'esame finale del corso.

L'esame finale del corso è orale e consiste in un colloquio sui testi di esame indicati, nonchè il materiale condiviso a lezione. Durante l'esame orale saranno prese in considerazione e valorizzate le attività di project work realizzate durante lo stesso corso.

A chi è rivolto il corso:

Studenti del primo anno di laurea magistrale in Media, Comunicazione digitale e giornalismo

Come ottenere la tesi:

per ottenere la tesi con la  cattedra "Digital Education", lo studente dovrà presentare un'idea da condividere e discutere con il docente, tenendo conto anche delle argomentazioni affrontate a lezione, e prepare un progetto di testi di almeno tre pagine cosi strutturato:

- oggetto di tesi e breve descrizione

- obiettivi della tesi

- intervento metodologico

- strutturazione ipotetica del lavoro

- bibliografia di partenza

Metodi didattici:

Le lezioni teoriche si baseranno su un metodo trasmissivo e dialogico, focalizzato sul brainstorming soprattutto rispetto ai nodi concettuali connessi alla contemporaneità.Le lezioni teoriche saranno supportate dal power point e da altro materiale multimediale.

L'analisi dei casi di studio sarà affrontata attraverso la realizzazione di discussioni pubbliche con stakeholders, competenti dell'area tematica, mentre la parte più esperienziale del corso si svolgerà attraverso la realizzazione di project work di gruppo.

Le attività didattiche del corso saranno supportate da una classe virtuale (realizzate attraverso google classroom) in cui saranno depositati i materiali didattici delle lezioni e saranno costruiti spazi di interazione per i singoli gruppi di lavoro.

Modalità di valutazione della frequenza:

la frequenza sarà rilevata attraverso un foglio firme, condiviso all'inizio della lezione. 

Si definiscono studenti frequentanti, anche ai fini della valutazione, coloro che sono in grado di seguire almeno il 75% delle lezioni e delle attività.

Testi d'esame:

testi d'esame per i frequentanti:

1. Cortoni, I., Save the media, L'informazione sui minori come luogo comune, Franco Angeli, Milano, 2011

2. Cortoni I., App digital education, Franco Angeli, Milano, 2016 (e-book)

3. Cortoni I., Lo Presti V., Digital Literacy e capitale sociale, Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze

 

testi d'esame per i non frequentanti:

1. Cortoni, I., Save the media, L'informazione sui minori come luogo comune, Franco Angeli, Milano, 2011

2. Cortoni I., App digital education, Franco Angeli, Milano, 2016 (e-book)

3. Cortoni I., Lo Presti V., Digital Literacy e capitale sociale, Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze

4. due articoli a scelta fra i seguenti:

•Ida Cortoni, “Digital Competenciesand Capabilities. Pre-adolescentsInside and OutsideSchool” in ItalianJournal of Sociologyof Education, vol.8, n.2, Padova UniversityPress (ISSN: 2035-4983), 2016 pp.170-185
•Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, “Verso un modello di valutazione delle competenze digitali”, in Rassegna Italiana di Valutazione, a XVIII, n.60, Franco Angeli, Milano, 2014, (ISSN: 1826-0713) pp.7-23
•Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, Pierluigi Cervelli, “Digital competenceassessment. A proposalof operationalizationof the criticalanalysis” in Journal of Media LiteracyEducation(JMLE), vol.7, issue1 HarringtonSchool of Communicationand Media, USA, 2015 (ISSN: 21678715), pp. 46-57.
•Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, “Digital capabilitiesand social capital”, in S. Kotilainen, E. Kupiainen, Reflectionson Media EducationFutures, ClearinghouseYearbook, Nordicom, Sweden, 2015 (SBN: 978-91-87957-16-1, ISSN: 1651-6028)

 

 

 

Materiali del corso: