corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

Sistemi organizzativi complessi nella società dell'innovazione

Settore scientifico disciplinare : SPS/07

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 25 September, 2019

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti uno spaccato sulle problematiche attuali e future dei sistemi organizzativi d’impresa, centrando l'attenzione sulle tematiche del management della complessità.
In particolare, il corso si propone di:
fornire le nozioni fondamentali sugli approcci concettuali e i modelli  che condizionano l’agire organizzativo,
fornire una serie di categorie interpretative per analizzare le organizzazioni e comprenderne la complessità in termini di configurazioni organizzative,
stimolare le capacità critiche e progettuali attraverso la realizzazione di un project work/lavori di gruppo usando la metodologia del project management
valorizzare la capacità di comunicare criticamente durante il corso delle lezioni, dei seminari e nella presentazione del progetto derivante dal lavoro svolto nell’ambito del Laboratorio dell’unità didattica,
oltre all’acquisizione di un bagaglio teorico-metodologico, mettere gli studenti nelle condizioni di sviluppare uno spirito critico che li porti a distinguere, a conoscere, a co-progettare sistemi organizzativi complessi, ma anche riconoscere le zone d’ombra sulle quali intervenire per affrontare nodi problematici tipici della società dell’innovazione.
Contenuto e articolazione del corso:
Il corso ricostruisce la storia della ricerca empirica nelle organizzazioni attraverso l’analisi critica degli approcci di indagine più diffusi e accreditati in campo organizzativo. 
L'analisi e l'illustrazione dettagliata delle caratteristiche dei disegni di ricerca survey, etnografico ed etnometodologico, condotta con l'ausilio di diversi casi di studio empirici, consentirà agli studenti di conoscere approfonditamente le principali prospettive di analisi organizzativa, acquisendo la capacità di valutarne l'opportunità d'uso per lo studio sociologico delle dinamiche organizzative. 
Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: 1) concetti di base, teorie e modelli organizzativi 2) approcci principali per l’analisi organizzativa (survey, etnografia, etnometodologia), 3) valutazione di programmi complessi e apprendimento organizzativo 4) progettazione e costruzione di disegni di ricerca in contesti organizzativi.
 
 
Conoscenze e competenze che saranno acquisite:
Oltre all’acquisizione di un bagaglio teorico-metodologico, gli studenti saranno messi nelle condizioni nelle condizioni di sviluppare uno spirito critico che li porti a distinguere, a conoscere, a co-progettare sistemi organizzativi complessi, ma anche riconoscere le zone d’ombra sulle quali intervenire per affrontare nodi problematici tipici della società dell’innovazione.
 
 
Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Nessun prerequisito richiesto

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà condotta con una prova orale finale, in cui sarà discusso anche il project work.

A chi è rivolto il corso:

Agli studenti del II anno del corso di laurea magistrale in Organizzazione e Marketing

Come ottenere la tesi:

Presentare al docente un articolato progetto della ricerca che si intende svolgere

Metodi didattici:
Il corso si articola in lezioni frontali sulla parte teorica e di illustrazione dei principali approcci di ricerca attraverso l’analisi critica di studi di caso e di ricerche empiriche in contesti organizzativi.
Il laboratorio prevederà il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per la progettazione di disegni di ricerca in sistemi organizzativi complessi. Al termine dei lavori di gruppo si prevede la presentazione di un project work.
 
Modalità di valutazione della frequenza:

I frequentanti, con frequenza attestata da firme, potranno partecipare a prove di valutazione in itinere.

Testi d'esame:

Il programma d'esame è comune agli studenti frequentanti e non-frequentanti.

Per la parte relativa ai 6 cfu (prof. Lombardo):

1. Mark Granovetter, Società ed economia, Milano, Egea, 2017;

2. Paul DiMaggio, Organizzare la cultura, Bologna, il Mulino, 2009.

Per la parte relativa al Laboratorio (3 cfu, prof.ssa Cristina Sofia), consultare la bacheca elettronica della docente

Materiali del corso: