corso

Numero di crediti :6

Semestre : 2° semestre

Analisi dell'opinione pubblica scelte di consumo e customer satisfaction // Pitrone M. (17084)

Settore scientifico disciplinare : SPS07

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Thursday, 27 February, 2020

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Open
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

L'INSEGNAMENTO FORNISCE I CONCETTI, LE TEORIE E LE PRATICHE DI RICERCA PER LO STUDIO DELL'OPINIONE PUBBLICA, DELLE FORME DI CONSUMO E LA CUSTOMER SATISFACTION, IN CONSIDERAZIONE DELL'ASPETTO SIMBOLICO DEL CONSUMO CHE NE FA UNA FORMA IMPORTANTE DI COMUNICAZIONE

Contenuto e articolazione del corso:

Contenuto e articolazione del corso:

Nella prima parte (20 ore), il corso affronta criticamente i problemi legati all’indagine delle opinioni e delle scelte di consumo, a partire dalla definizione dei concetti di opinione pubblica nel tempo. Una parte del corso sarà dedicata al sondaggio come strategia di rilevazione, della quale si vogliono mettere in rilievo pregi e limiti. In particolare si farà riferimento a:
le procedure di scelta degli intervistati e il problema della loro collaborazione; la definizione degli obiettivi cognitivi dell’indagine; la rilevanza delle proprietà definite operativamente; i diversi tipi di intervista (da un massimo di strutturazione all’intervista in profondità) in relazione agli interessi cognitivi del committente e/o del ricercatore. La seconda parte del corso (10 ore) sarà dedicata alle forme di analisi dell’opinione pubblica alternative al sondaggio e basate sull’uso del Web. Nella terza parte (18 ore) si dedicherà uno spazio specifico al pretest del questionario, conducendo anche esercitazioni in aula. Gli studenti potranno svolgere un'attività di ricerca sul campo mettendo in opera quanto hanno appreso durante le esercitazioni.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Conoscenza e capacità di comprensione: Primo obiettivo del corso è fornire un’adeguata conoscenza del quadro concettuale e teorico di riferimento per l’analisi dell’opinione pubblica, delle scelte di consumo e della customer satisfaction, e una preparazione metodologica per progettare e svolgere ricerche in tali ambiti, anche avvalendosi delle opportunità offerte dalla Rete.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Secondo obiettivo del corso è fornire le capacità di usare le conoscenze acquisite tenendo conto delle specificità dei diversi ambiti e delle diverse modalità con cui si svolgono ricerche sull’opinione pubblica, sulle scelte di consumo e sulla customer satisfaction.
Autonomia di giudizio: Ulteriore obiettivo specifico del corso riguarda la capacità di analisi e riflessione in forma autonoma, attraverso la lettura critica del dibattito e dei modelli interpretativi, l’analisi e la discussione in classe di ricerche empiriche italiane e internazionali sull’opinione pubblica, sulle scelte di consumo e sulla customer satisfaction, la realizzazione di progetti di gruppo con l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Abilità comunicative: il corso mira inoltre a sviluppare le abilità per comunicare i risultati delle ricerche sull’opinione pubblica, sulle scelte di consumo e sulla customer satisfaction e le scelte metodologiche che ne sono alla base. 
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: attraverso l’analisi e la riflessione sul quadro teorico e metodologico e la realizzazione di progetti mirati, il corso mira a fornire abilità e padronanza del lessico e delle tecniche specifiche della disciplina per mettere lo studente nelle condizioni di proseguire il suo progetto formativo.
Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
 
La prova di esame ha la funzione di valutare: 1. livello di apprendimento dei concetti e delle teorie di riferimento; 2. capacità di orientarsi rispetto ai possibili disegni di ricerca in relazione agli obiettivi stipulati; 3. capacità critiche e di collegamento fra i testi studiati.
Modalità di esame riservate ai frequentanti verranno descritte nelle lezioni iniziali.
Per il protrarsi delle misure restrittive, e rendere più agevole il compito agli studenti, da settembre gli esami scritti avranno la seguente forma:
10 domande semi-chiuse, con tre alternative di risposta tra le quali scegliere, più 1-2 righe massimo in cui si giustifica la scelta fatta. Il voto va da 0 (risposta sbagliata, nessuna giustificazione, né informazione aggiuntiva) a 3 (risposta corretta e giustificazione centrata e/o che aggiunge informazioni pertinenti all'alternativa scelta).  Lo studente avrà 45 minuti di tempo per rispondere
A chi è rivolto il corso:

AGLI STUDENTI DI  Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa, primo anno.

Il corso è aperto a tuti gli studenti che lo scelgono, senza divisione in canali

Come ottenere la tesi:

IDEE E PROGETTI DEVONO ESSERE DISCUSSI DIRETTAMENTE CON IL DOCENTE DURANTE UN RICEVIMENTO. IN SEGUITO VERRà RICHIESTO DI INVIARE UN PROGETTO

Metodi didattici:

LEZIONI FRONTALI- ESERCITAZIONI PRATICHE IN CUI è SOLLECITATA AL MASSIMMO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA E CRITICA DEGLI STUDENTI

QUESTO SEMESTRE 2020 LE LEZIONI SI SONO SVOLTE TUTTTE REGOLARMENTE ON LINE

Modalità di valutazione della frequenza:

 

FIRME RACCOLTE IN AULA

Testi d'esame:
Pitrone M. C. (2009) Sondaggi e interviste. Lo studio dell’opinione pubblica nella ricerca sociale. Milano: Angeli. Parti da studiare: cap. 1; cap. 2; cap. 3; parr. 4.1 e 4.2; cap. 6; cap. 7; parr. 10.5, 10.6, 10.7, 10.8; cap. 11.
Liani S., Martire F. (2017) Pretest. Un approccio cognitivo. Milano: Angeli. Parti da studiare: tutto il volume tranne i parr. 2.1, 2.2, 2.3.
Dalla rivista "Sociologia e ricerca sociale"(n. 116), Trasformazioni e prospettive della survey a cura di Ferruccio Biolcati e Fabrizio Martire. Articoli da studiare: "La survey tra crisi e innovazione"; "L'integrazione tra le scienze sociali e le scienze biologiche nelle biosocial surveys"; 
Altri testi d’esame verranno indicati prima dell’inizio delle lezioni
Materiali del corso: