corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

Internet e social media studies \ Mulargia S. Canale F-O

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Thursday, 26 September, 2019

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:
L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media. 
 
Per quanto riguarda la dimensione “Conoscenza e comprensione”, il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze in relazione agli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale. Un ulteriore approfondimento è destinato alla comprensione delle logiche di funzionamento dei principali digital e social media, nell’ottica integrativa tra conoscenza teorica ed approccio pratico
 
Per quanto riguarda la “Capacità di applicare conoscenza e comprensione”, il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per  tradurre le conoscenze apprese in relazione agli Internet Studies e alle logiche di funzionamento dei Digital e Social Media, in specifiche competenze rispetto al social media management.
 
Il corso ha altresì l’obiettivo di trasferire “Competenze trasversali”, soprattutto in relazione alle esercitazioni in aula e ai lavori di progettazione (es. project work), pensati per alimentare capacità di giudizio, lavoro in autonomia, competenze di public speaking (es. presentazione in aula del proprio lavoro).
Contenuto e articolazione del corso:
Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari.
 

Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale. 
 
La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale.
 
La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing.
 
Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi:
  1. L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi
  2. 
Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management e paradigma So.Mo.Lo.
  3. Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media

  4. Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali
  5. Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:
Conoscenza e comprensione
 
Conoscenza degli Internet Studies.
Conoscenza e comprensione delle logiche di funzionamento dei principali digital e social media.
 
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
 
Le conoscenze acquisite durante il corso verranno applicate al social media management.
Gli studenti frequentanti potranno dedicarsi alla realizzazione di un project work che avrà ad oggetto la realizzazione e gestione integrata di un set di strumenti per la comunicazione digitale (dal blog, sino ai profili social all’interno delle principali piattaforme), posti all’interno di un piano di comunicazione che integri la pianificazione strategica e la definizione operativa delle attività di comunicazione.
 
Competenze trasversali
 
Soprattutto il relazione alle attività del project work, il corso prevede di fornire un set di competenze trasversali spendibili nell'attuale mercato del lavoro connesso ai media digitali. Tra queste: autonomia di giudizio, capacità di svolgere autonomamente un percorso di approfondimento relativo alle strategie comunicative da mettere in campo, lavoro di gruppo, public speaking (es. discussione in aula degli avanzamenti del project.
 
Attraverso l’analisi di casi di studio aziendali e approfondimenti dedicati alle pratiche di utilizzo dei digital e social media, gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per poter operare nei diversi livelli, strategici ed operativi, della comunicazione. 
 
Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Non sono previste propedeuticità

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:
Studenti frequentanti
 
L'esame è suddiviso in una parte orale volta alla verifica delle competenze teoriche acquisite e una parte pratica. Quest'ultima prevede la presentazione del project work e la discussione collettiva dei risultati.
 
Studenti non frequentanti
 
L’esame è orale e prevede la discussione dei testi di riferimento. Anche gli studenti non frequentati possono concordare con il docente un approfondimento progettuale che verrà discusso durante l’esame.
 
La valutazione comprende:
 
  1. La verifica delle conoscenze acquisite
  2. La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite (o attraverso il project work, o attraverso domande di applicazione concreta delle conoscenze)
  3. La verifica della capacità di comunicare i risultati del proprio lavoro (soprattutto in relazione alla presentazione del project work)
A chi è rivolto il corso:

Il Corso è rivolto agli studenti del primo anno della Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa

Come ottenere la tesi:

La tesi deve essere richiesta al docente attraverso la presentazione di un progetto di tesi. 

Si consiglia fortemente la realizzazione di un documento di sintesi dell'idea di tesi, accompagnato da un indice (provvisorio) con la suddivisione in capitoli e paragrafi e una prima bibliografia di riferimento.

Particolare attenzione deve essere posta all'individuazione dell'interrogativo di ricerca o all'idea progettuale che rappresenta l'aspetto innovativo e applicativo del lavoro di tesi.

Metodi didattici:
Il corso è caratterizzato da un modello didattico variegato che utilizza lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati e/o ricerche e analisi di casi.
 
Le lezioni teoriche saranno gestite in modalità tradizionale, frontale, con ausilio di slide e supporti tecnologici.
 
Le discussioni collettive relative ai casi di studio e  all'avanzamento del project work, richiederanno una fase di studio individuale e una di condivisione pubblica dei temi.
 
Il Laboratorio prevederà momenti di formazione teorica e di applicazione pratica sui metodi necessari alla progettazione di una social media strategy. 
 
Le testimonianze riguarderanno case history.
 
Sono previste attività seminariali e occasioni di approfondimento gestiti in accordo con le altre cattedre di Corso di Studio.
 
Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza, pur fortemente raccomandata soprattutto in relazione alle attività laboratoriali, non è obbligatoria.

Testi d'esame:
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

 
Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame

 
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
 
Un testo a scelta tra:

1a. N. Vittadini, Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi, Franco Angeli, Milano 2018
1b. Coltre P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019
2. S. Mulargia "Videogiochi. Effetti (sociali) speciali", Guerini, 2016 (capp. 1-2 e 4).

3. Dispense del corso e materiale didattico
 
N.B. 
Ulteriori testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni