corso

Numero di crediti :9

Semestre : 2° semestre

Popolazione e sviluppo

Settore scientifico disciplinare : SECS-S/04

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Thursday, 27 February, 2020

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla conoscenza delle relazioni tra dinamiche della popolazione e sviluppo economico e delle differenze nel comportamento demografico tra i paesi a sviluppo avanzato e quelli in via di sviluppo; la conoscenza delle transizioni demografica ed economica costituirà obiettivo didattico in coerenza con gli impegni dell’Università per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Contenuto e articolazione del corso:

La transizione demografica e i modelli di sviluppo. Indicatori e funzioni di sviluppo demografico. Evoluzione delle popolazioni: modelli descrittivi ed interpretativi. Le previsioni demografiche. Gli scenari di previsione delle Nazioni Unite sulla popolazione mondiale. I modelli di popolazione. I metodi indiretti di analisi demografica. Demografia e sviluppo: istruzione, occupazione, risorse alimentari, salute, urbanizzazione, ambiente. La popolazione nelle relazioni internazionali. Le conferenze mondiali su popolazione e sviluppo delle Nazioni Unite: da Bucarest al Cairo +25 (Conferenza di Nairobi).

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di utilizzare metodi e dati statistici, locali, nazionali e internazionali, per elaborazioni ed analisi legati alla struttura della popolazione ed ai movimenti di popolazione. In particolare avranno acquisito gli strumenti di base per poter analizzare le migrazioni internazionali, la popolazione mondiale e la sua evoluzione nel tempo e nello spazio, il ruolo della popolazione nelle relazioni internazionali.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Non ci sono propedeuticità

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

L'esame consiste in una prova scritta articolata come segue:
un test vero/falso con 10 domande
5 quesiti aperti
Durata della prova: 2 ore

NUOVE MODALITA' D'ESAME A SEGUITO EMERGENZA COVID-19

Esami sessione estiva a.a. 2019/2020
Gli appelli del mese di giugno 2020 si terranno esclusivamente online. Per il mese di luglio l'esame si svolgerà in presenza. Fermo restando la possibilità per gli studenti di sostenerlo a distanza qualora fossero impossibilitati a svolgerlo in presenza.
 
La modalità d'esame prevista per gli studenti che devono sostenere l'esame da non frequentante è la seguente:
Prova scritta:  gli studenti saranno chiamati a illustrare uno degli argomenti di studio sotto forma di un breve saggio. Durata: 45 min.
Piattaforma utilizzata per gli esami scritti a distanza: Exam.net con SEB+google Meet
Gli studenti devono acquisire familiarità con la piattaforma indicata. Sono pertanto invitati a installare il software SEB prima della prova e a esercitarsi ad utilizzare la piattaforma singolarmente o in gruppo prima di sostenere l'esame. Il compito può essere redatto direttamente al PC oppure su carta, in quest'ultimo caso va caricato sulla piattaforma dopo scannerizzione.
Tutte le istruzioni nonché il decreto rettorale sullo svolgimento delle prove scritte sono disponibili ai seguenti link:
N.B. Viste le condizioni mutate, rispetto alle fasi iniziali del lockdown, si fa presente che se gli studenti ritengono di non essere proprio nelle condizioni di utilizzare SEB possono sostenere la prova in Ateneo, previo invio della richiesta di accesso, compilando il modulo richiesto 
La docente è a disposizione degli studenti per eventuali dubbi o chiarimenti
A chi è rivolto il corso:
Come ottenere la tesi:

Contattando la docente almeno 8 mesi prima della data di discussione della tesi

Metodi didattici:

Lezioni di didattica frontale (72 ore)

Gli studenti frequentanti possono iscriversi alla pagina elearning del corso e scaricare il materiale delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'esame sul programma e sui testi d'esame indicati in questa web cattedra.

Modalità di valutazione della frequenza:
Testi d'esame:
  • M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Quinta edizione, Il MULINO 2016.
  • D. Strangio, (in collaborazione con E. Ambrosetti), Globalizzazione, disuguaglianze,  migrazioni.  Introduzione  alla storia  economica contemporanea, Carocci  editore, Roma 2017: esclusivamente paragrafi: 1.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6
Materiali del corso: