corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

Digital marketing

Settore scientifico disciplinare : SECS-P/08

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 2 October, 2019

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

L’insegnamento intende fornire un quadro complessivo delle modalità con le quali l’era digitale sta modificando sul mercato i rapporti tra domanda e offerta, rendendo necessario un mutamento degli approcci “classici” di marketing.

Il corso intende fornire conoscenze e competenze avanzate nel marketing per comprendere e gestire il nuovo paradigma di mercato, in cui i consumatori stanno diventando parte attiva, non solo nei processi d’acquisto, ma anche nei processi comunicativi e finanche nei processi produttivi di beni e servizi. Partendo da questa evoluzione nei rapporti tra domanda e offerta, si approfondisce come le organizzazioni, profit e non profit, possono contattare, acquisire e fidelizzare i clienti, sviluppare un offerta attraente, un vantaggio competitivo sostenibile ed un elevato valore di marca, integrando marketing online e offline.

In tal senso durante il corso verrà dedicata particolare attenzione allo studio delle strategie, degli strumenti e delle metriche di digital marketing, anche attraverso lo studio di case histories, testimonianze aziendali e strategie innovative.

Contenuto e articolazione del corso:

Il Corso sviluppa le seguenti principali tematiche:

- Il digital Marketing 

- Il piano di digital Marketing 

- Stakeholder analysis e management 

- Buyer personas

- Il customer journey

- Il marketing funnel 

- Strumenti e canali

- Siti e blog

- E-commerce

- SEO e SEM

- Mobile marketing

- Social media e social media marketing

- Online branding

- eWOM, social capital, reputazione, fidelizzazione

- Engagement e co-creazione di valore

- Influencer e marketing affiliativo

- Social commerce

- Email marketing 

- Content marketing

- Scrivere per il web

- Storytelling e gamification

- Real time marketing

- Il piano editoriale per i social media

- Crisis management

- Sostenibilità, condivisione, etica

- Analytics e principali metriche di valutazione

 
Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Nel dettaglio, coerentemente con gli obiettivi indicati, il corso intende fornire i seguenti risultati di apprendimento.

 

In termini generali, il corso intende trasferire un bagaglio di conoscenze e competenze avanzate nel marketing facendo in modo che lo studente arrivi a possedere:

- un'approfondita conoscenza e capacità di comprensione dei processi e dei contenuti del marketing dell’era digitale;

- conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento di attività di pianificazione, progettazione e gestione dei processi di marketing integrati offline e online;

– conoscenze e competenze necessarie alla creazione del valore di marca, dal ruolo dei brand nell’era digitale, alla brand identity, alle azioni ed alle metriche di branding;

- adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare analisi dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, dei processi d’acquisto e di consumo per segmentare il mercato di consumo;

- conoscenze e competenze metodologiche per gestire le diverse aree del social media marketing dal content management, alle community, al social entertainment al social commerce;

- adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare misurazioni e analisi dei risultati delle azioni di marketing.

 

In termini applicativi, al termine del corso gli studenti potranno:

- saper ideare, progettare e gestire strategie di marketing e branding nei mercati di consumo dell’era digitale;

- saper organizzare, progettare e gestire piani di marketing integrati online e offline;

- possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei processi di marketing e di branding per la creazione del valore nell’era digitale;

-possedere le competenze necessarie per l'uso delle tecnologie digitali nella prospettiva di marketing ai fini della comunicazione con i diversi target di utenti potenziali ed effettivi, dai consumatori, al network di offerta;

- saper valutare l'efficacia e l’efficienza delle azioni e apportare i relativi "aggiustamenti" in corso d'opera e fronteggiare gli “imprevisti” (crisis management).

 

Con riferimento alle competenze trasversali, il corso intende favorire negli studenti lo sviluppo di un’autonomia di giudizio, ed in particolare le loro capacità di:

- lettura critica delle trasformazioni e dei processi che definiscono l’evoluzione delle relazioni di mercato tra domanda e offerta nell’era della “digital disruption”;

– raccolta e valutazione delle informazioni da esaminare, valutare e monitorare per stimare i livelli di fattibilità e di efficacia delle azioni previste e intraprese;

- valutazione in merito all'efficacia dei modelli di business aziendali e dei processi di marketing e branding per la creazione di valore di mercato;

- stimare l'efficacia e l’efficienza delle strategie di marketing e branding per individuare processi, tecniche e strumenti più idonei;

- saper assumere decisioni per la realizzazione di progetti di marketing.

 

Il corso intende sviluppare le abilità comunicative degli studenti; tra le principali abilità comunicative sviluppate durante il corso vi sono:

- saper comunicare in maniera efficace e con linguaggio appropriato obiettivi, strategie e risultati di analisi, azioni e progetti di marketing;

- saper discutere problemi e soluzioni, applicare tecniche di negoziazione e problem solving;

- saper presentare e promuovere progetti di marketing;

- saper confezionare contenuti di marketing in documenti formali;

– saper ascoltare clienti, partner, colleghi, competitor e stakeholder per ottimizzare lo sviluppo della strategia e il perseguimento dei risultati attesi.

 

Il corso intende inoltre sviluppare le abilità di lavoro in team degli studenti, promuovendo, in particolare mediante il project work, la loro capacità di collaborazione.

 

Infine, il corso intende contribuire a sviluppare negli studenti la capacità autonoma di apprendimento, soprattutto per:

- sviluppare un metodo di studio e di lavoro attraverso cui svolgere in modo autonomo ricerche e approfondimenti sia per la propria formazione che per il proprio aggiornamento;

- avere la capacità di accrescere le proprie conoscenze, come forma di aggiornamento continuo, attraverso capacità di osservazione ed ascolto e conseguenti momenti di sperimentazione di gruppo e spazi autonomi di studio, ricerca e progettazione;

- saper consultare fonti bibliografiche, per aggiornare le proprie competenze;

- saper individuare gli strumenti più avanzati per la misurazione e la valutazione delle azioni di digital marketing, in continuo aggiornamento;

- avere la capacità di raffinare le tecniche relazionali e negoziali in base all'esperienza e al confronto sul campo.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

L'aver acquisito conoscenze base di Marketing e Comunicazione durante la Laurea triennale rappresenta certamente per gli studenti un elemento utile e facilitante l'apprendimento dei concetti del Corso, ma non è requisito propedeutico alla partecipazione.

 

 

 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

La modalità di valutazione dell'apprendimento e la prova d'esame si differenzia come segue: 

- per gli studenti frequentanti (che abbiano quindi frequentato almeno il 75% delle ore di lezione) la valutazione dell'apprendimento avviene mediante: 1. valutazione del project work di gruppo (il lavoro del team riceve una valutazione che vale per ogni suo componente) + 2. test scritto + 3. prova esame orale. Il test scritto consisterà in tre parti: la prima sarà composta da 10 domande a risposta multipla, la seconda e la terza saranno invece quesiti a carattere teorico-pratico, ossia volti a verificare le conoscenze del corso e la capacità di applicarle a specifiche situazioni. L'esame orale consisterà in una, massimo due domande su altrettanti argomenti del programma (che possono essere oggetto di domande di chiarimento o di ulteriore specifica qualora la risposta dello studente lo richieda). 

- per gli studenti non frequentanti la valutazione dell'apprendimento avviene mediante: 1. test scritto + 2. prova esame orale. Il test scritto consisterà in tre parti: la prima sarà composta da 10 domande a risposta multipla, la seconda e la terza saranno invece quesiti a carattere teorico-pratico, ossia volti a verificare le conoscenze del corso e la capacità di applicarle a specifiche situazioni. L'esame orale consisterà in tre domande su tre argomenti del programma (che possono essere oggetto di domande di chiarimento o di ulteriore specifica qualora la risposta dello studente lo richieda).  

Per superare la prova, lo studente dovrà mostrare una adeguata preparazione sui contenuti del corso, esprimendosi con un'adeguata proprietà di linguaggio. Per ottenere il voto massimo, lo studente dovrà mostrare di saper formulare articolati ragionamenti deduttivi sui concetti del corso, effettuando gli opportuni collegamenti tra gli argomenti. La lode sarà assegnata allo studente che, raggiunto il punteggio massimo, mostri di aver acquisito la piena padronanza della materia.

Il voto finale è dato: 

- per gli studenti frequentanti dalla media tra il voto conseguito nel project work, quello del test scritto e quello dell'esame orale; 

- per gli studenti non frequentanti dalla media tra il voto conseguito nel test scritto e quello dell'esame orale. 

 
A chi è rivolto il corso:

Il Corso ha per destinatari gli studenti del primo anno del Corso di LM in "Media, comunicazione digitale e giornalismo" e  gli studenti del primo anno del Corso di LM in "Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni". 

Il Corso può anche essere scelto da studenti provenienti da altri Corsi di LM, preferibilmente con pregresse conoscenze base di Marketing, se e come previsto dal regolamento del Corso di LM.

 
 
Come ottenere la tesi:

È possibile richiedere la tesi contattando la docente dopo aver superato l'esame di Digital Marketing e almeno otto mesi prima della sessione in cui lo studente intende laurearsi. (Nota: l'accettazione da parte della docente dipende dalla possibilità di seguire il lavoro in relazione alle altre tesi che potrebbe trovarsi a seguire in quel momento e potrebbe pertanto non poter essere accolta subito, ma successivamente. Il margine di tempo sopra riportato va quindi calcolato dal momento della conferma di accettazione).

Lo studente può presentare una proposta di progetto di tesi da condividere con la docente, descrittiva dell'oggetto proposto, degli obiettivi e della metodologia.

 

 

 

 
Metodi didattici:

Il Corso prevede lezioni frontali, supportate dall'analisi di casi e applicazioni relativi ad aziende for profit e non profit, oggetto per gli studenti di confronto attivo in plenaria o in piccoli gruppi, per promuovere la riflessione, la capacità di comunicazione in pubblico e il confronto. Parte importante del progetto didattico per gli allievi è un project work applicativo da realizzarsi in team.

 

 
Modalità di valutazione della frequenza:

Sono considerati frequentanti gli studenti che siano presenti ad almeno il 75% delle ore di lezione previste per il Corso. Per tale ragione, all'inizio di ogni lezione vengono raccolte le firme degli studenti presenti.

 
Testi d'esame:

Il programma d'esame per il Corso prevede i seguenti materiali (nota: i testi sottoelencati non sono alternativi tra loro, ma tutti costituiscono il programma d'esame):

1. L'arte del marketing digitale. Guida per creare strategie e campagne di successo. Autore: Ian Dodson. Editore: Apogeo. 

2.  Content marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti. Autori: Conti e Carriero. Editore: Hoepli (edizione 2019)

3.  Storytelling d'impresa. La guida definitiva. Autore: Andrea Fontana. Editore: Hoepli. 

4. il materiale didattico della docente collocato progressivamente sulla piattaforma Moodle.

Nota per gli studenti non frequentanti: riguardo la registrazione all'area sulla piattaforma Moodle, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare via mail la docente.

 

Per gli studenti frequentanti: in considerazione dell'apprendimento attivo realizzato dagli studenti frequentanti durante le lezioni e dell'esperienza del project work, il programma d'esame per loro (in presenza del requisito della frequenza al 75% delle ore di lezione) è il seguente: 

1. L'arte del marketing digitale. Guida per creare strategie e campagne di successo. Autore: Ian Dodson. Editore: Apogeo. 

2. il materiale didattico della docente collocato progressivamente sulla piattaforma Moodle. 

 
Materiali del corso: