corso

Numero di crediti :3

Semestre : 1° semestre

Laboratorio sui processi e la cultura organizzativa d'impresa

Settore scientifico disciplinare : SPS/07

Numero di crediti :3

Tipologia corso:laboratorio

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 25 September, 2019

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti uno spaccato sulle problematiche attuali e future dei sistemi organizzativi d’impresa, centrando l'attenzione sulle tematiche del management della complessità.
In particolare, il corso si propone di:
fornire le nozioni fondamentali sugli approcci concettuali e i modelli  che condizionano l’agire organizzativo,
fornire una serie di categorie interpretative per analizzare le organizzazioni e comprenderne la complessità in termini di configurazioni organizzative,
stimolare le capacità critiche e progettuali attraverso la realizzazione di un project work/lavori di gruppo usando la metodologia del project management
valorizzare la capacità di comunicare criticamente durante il corso delle lezioni, dei seminari e nella presentazione del progetto derivante dal lavoro svolto nell’ambito del Laboratorio dell’unità didattica,
oltre all’acquisizione di un bagaglio teorico-metodologico, mettere gli studenti nelle condizioni di sviluppare uno spirito critico che li porti a distinguere, a conoscere, a co-progettare sistemi organizzativi complessi, ma anche riconoscere le zone d’ombra sulle quali intervenire per affrontare nodi problematici tipici della società dell’innovazione.
Contenuto e articolazione del corso:

Il Laboratorio prevede lo svolgimento di esercitazioni, l'analisi di casi di studio e seminari con ospiti esterni.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Il corso si pone i seguenti obiettivi: far acquisire competenze di tipo logico-analitico con la realizzazione del lavoro progettuale; migliorare le competenze di tipo comunicativo tramite l’esposizione in aula del lavoro realizzato, anche attraverso l’ausilio di supporti appositamente progettati (slide, audiovisivi, infografiche, ecc.); avviare gli studenti alla sperimentazione di modalità di cooperazione tra pari (lavoro di gruppo); migliorare le capacità di scrittura  (redazione  di un brevi resoconti relativi ai progetti).

Il corso infatti richiede la realizzazione di project work di taglio applicativo-progettuale inerenti l’analisi delle dimensioni dei sistemi organizzativi complessi,  ponendo particolare attenzione al ruolo svolto dalle reti sociali e dalla comunicazione nella società dell'innovazione.

L’insieme delle conoscenze e delle abilità che verranno acquisite consentirà agli studenti di migliorare la propria capacità critica e di implementare la sfera delle competenze, anche in funzione di successivi percorsi formativi. 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Non è richiesto nessun prerequisito.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Studenti frequentanti: gli studenti che seguono le lezioni presenteranno il proprio progetto e un breve elaborato finale.

Studenti non frerquentanti: dovranno portare una lettura aggiuntiva indicata alla voce programma.

 

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti del secondo anno della Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa.

Come ottenere la tesi:

Gli studenti che vorranno svolgere il lavoro di tesi con la cattedra dovranno sottoporre alla docente un progetto di 4 o 5 pagine relativo all'argomento prescelto.

Metodi didattici:
Nel modulo laboratoriale (24 ore) si procederà all’analisi delle proposte progettuali presentate dagli studenti e sarà fornita la preparazione metodologica necessaria alla realizzazione dei project work.
Tale lavoro costituirà l’occasione per applicare le conoscenze teoriche acquisite nella prima parte del corso.
Modalità di valutazione della frequenza:

I frequentanti potranno partecipare alla realizzaizone del project work e alla presentazione in aula dei lavori ai fini della valutazione degli apprendimenti.

La frequenza sarà attestata dalle firme.

Testi d'esame:

Studenti frequentanti: per il modulo laboratoriale verranno via via indicate agli studenti frequentati delle letture inerenti lo svolgimento dei progetti.

Studenti non frequqntanti

Istat, 2017, Reti d'impresa. Gli effetti del contratto di Rete sulla performance delle imprese, disponibile al link: https://www.istat.it/it/files/2017/11/Rapporto_Istat_Confindustria.pdf

Discipliina del contratto di rete (DECRETO-LEGGE 10 febbraio 2009, n. 5 e s.m.i.), disponibile al link: https://anclsu.com/public/news/enti_istituzioni/TestoCoordinato29072014.pdf

Materiali del corso: