corso

Numero di crediti :9

Semestre : 2° semestre

ENTERTAINMENT AND TELEVISION STUDIES - LABORATORIO SUI FORMAT TV

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 24 February, 2020

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:
Lo studente deve conseguire un’adeguata conoscenza delle caratteristiche peculiari della televisione italiana e il suo posizionamento all’interno del ecosistema del media entertainment, comprendendo similarità e differenze rispetto alle culture e industrie televisive e dell’intrattenimento di altri paesi (in particolare dei paesi europei).
Tali conoscenze devono garantire allo studente la capacità critica ed interpretativa, da far emergere attraverso l’analisi di testi audiovisivi, necessarie per individuare le influenze specificamente nazionali, le evoluzioni dei mercati e  l’interrelazione tra fattori nazionali e trans-nazionali.
Il percorso di studio sollecita allo studente la capacità di analizzare i mercati televisivi anche in relazione ai loro pubblici di riferimento e al loro posizionamento nell’ecosistema digitale.
 
 
Il Laboratorio, che è parte integrante del Corso, intende fornire agli studenti strumenti interpretativi per l’analisi critica del mercato televisivo in Italia, con particolare attenzione alla produzione e alla distribuzione dei contenuti.
Alla fine del corso e della fase laboratoriale lo studente saprà:
-        Applicare criticamente le conoscenze sul posizionamento del mercato della televisione e del media entertainment nazionale all’interno dei mercati mediali internazionali;
-        Conoscere e applicare le caratteristiche dei generi televisivi e i loro percorsi evolutivi;
-        Analizzare, anche con l’ausilio di dati di ascolto, il comportamento dei pubblici nel mercato dell’audiovisivo nazionale ed internazionale;
-        Ideare, attraverso l’attività di project work, format televisivi adatti per il mercato nazionale ed internazionale dell’entertainment;
-        Illustrare, attraverso strumenti multimediali, clip audiovisive, eventi ad hoc e strategie social, i risultati del lavoro di progettazione per la televisione e l’audiovisivo;
-        Una visione d’insieme sulle sui mercati dell’intrattenimento e della televisione garantirà allo studente la possibilità di affrontare sul piano interpretativo e applicativo le complesse dinamiche dell’ideazione, della produzione, della distribuzione di un prodotto transmediale complesso.
Alla fine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di riconoscere le esigenze dei mercati dell’audiovisivo, di aggiornare anche autonomamente le proprie conoscenze e competenze e di partecipare attivamente alla produzione di cultura e di comunicazione. 
 
Contenuto e articolazione del corso:

Il corso fornisce una conoscenza della cultura, dei contenuti e degli studi sulle industrie dell'intrattenimento e della televisione, in particolare, evidenziando le affinità e le differenze tra i diversi mercati di intrattenimento. Verrà dedicato ampio spazio alla continuità tra fattori nazionali e transnazionali che hanno modellato la formazione e evoluzione delle caratteristiche peculiari dei sistemi di narrazione domestica. Le connessioni tra teorie dei media e pratiche del settore in un panorama mediatico globale in rapida evoluzione sono studiate considerando che le forze della tecnologia e della globalizzazione stanno trasformando la televisione, il cinema e l'intrattenimento online. L'analisi della letteratura scientifica di settore verrà arricchito da case studi e approfondimenti a partire da best practice nazionali e internazionali. 

Durante le lezioni sono previste testimonianze e confronti con addetti ai lavori e professionisti come produttori cinematografici e televisivi, autori, registi, giornalisti, manager di aziende dei media e della televisione. 

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

-        Conoscere e applicare le caratteristiche dei generi televisivi e i loro percorsi evolutivi;

-        Analizzare il comportamento dei pubblici nel mercato dell’audiovisivo nazionale ed internazionale;

-        Ideare format televisivi adatti per il mercato nazionale ed internazionale;

-        Illustrare, attraverso strumenti multimediali, clip audiovisive, eventi ad hoc e strategie social, i risultati del lavoro di progettazione per la televisione e l’audiovisivo;

-        Affrontare sul piano interpretativo e applicativo le complesse dinamiche dell’ideazione, della produzione, della distribuzione di un prodotto transmediale complesso.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Conoscenza di elementi di storia dei media e della televisione. 

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Prova orale e valutazione del project work

A chi è rivolto il corso:

Studenti del primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo 

Come ottenere la tesi:

Inviando una mail alla prof.ssa Gavrila e concordando un appuntamento per il ricevimento studenti. 

Metodi didattici:

Lezioni frontali, testimonianze di professionisti del settore, project work e analisi di case studies.  

Modalità di valutazione della frequenza:
Testi d'esame:
 
1) Gavrila, M., La crisi della tv. La tv della crisi. Televisione e Public Service nell’eterna transizione italiana, Milano, FrancoAngeli 2010 (durante le lezioni verranno indicate le parti da studiare).
 
2) Documento EBU Vision 2020 “CONNECTING TO A NETWORKED SOCIETY”
 
3)Paolo Sigismondi, "La glocalizzazione digitale dell'audiovisivo. Nuovi
paradigmi nel panorama mondiale", FrancoAngeli, Milano, 2014.
 
 
 
 
3) Dispense/Teaching materials
 
 
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
 
Oltre ai testi obbligatori, gli studenti non frequentanti devono studiare i seguenti libri:
 
Gavrila M., Parziale F. (a cura di), Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2018
M. Buonanno(a cura di), Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv, FrancoAngeli, Milano, 2014
 
Ulteriori testi o variazioni verranno indicati durante le lezioni.