corso

Numero di crediti :9

Semestre : 2° semestre

Advertising e brand communication \ Canale A-E

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Tuesday, 25 February, 2020

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso di propone di fornire agli studenti:

  • conoscenze sullo scenario socio-economico in cui operano oggi la comunicazione pubblicitaria e la comunicazione di marca
  • conoscenze sull’evoluzione del ruolo, delle caratteristiche e delle funzioni della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca.
  • conoscenze sulle teorie e i modelli alla base della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca
  • conoscenze sui concetti di marca, valore di marca, identità di marca, immagine di marca e brand personality
  • conoscenze sui principali operatori del sistema pubblicitario
  • conoscenze sulle fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata (analisi situazionale, elaborazione di un brief creativo, progettazione di un piano media, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione).
  • conoscenze su tendenze estetiche e contenutistiche relative alla più recente pubblicità e alla comunicazione integrata di marca
  • conoscenze sui plus e i minus e le funzioni dei media utilizzabili in una campagna di comunicazione.
  • l’opportunità di sviluppare competenze di analisi critica nella lettura dell’efficacia e dell’efficienza di una campagna di comunicazione.
  • l’opportunità di sviluppare capacità di lettura di un brief di marketing
  • l’opportunità di sviluppare capacità di riconoscimento degli elementi di una copy strategy
  • l’opportunità di sviluppare capacità di applicazione dei principali indicatori del media planning
  • l’opportunità di sviluppare capacità di progettazione di una strategia comunicativa
  • l’opportunità di sviluppare capacità di progettazione di un piano media
  • l’opportunità di sviluppare capacità di ricerca di informazioni e casi di studio a integrazione delle conoscenze acquisite nel corso
  • l’opportunità di sviluppare capacità di lavoro in gruppo
  • l’opportunità di affinare le capacità di esposizione di propri progetti collettivi
Contenuto e articolazione del corso:

In primo luogo verrà offerta una panoramica sui nuovi scenari della comunicazione pubblicitaria e integrata visiva e gli studenti saranno invitati a riflettere sulle loro capacità creative e ad esplorare nuovi metodi di ideazione e progettazione. Successivamente verranno fornite competenze inerenti la progettazione di una campagna, alla luce delle più recenti tendenze di evoluzione del mercato e dei nuovi canali disponibili (es. gamification, transmedia storytelling, viralità e spreadability, crowdsourcing, marketing tribale e di guerriglia). Le due direttrici convergeranno all’interno di un progetto di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica.

Il corso prevede un’articolazione in quattro fasi:

1)           rassegna delle teorie e dei modelli della comunicazione retorica e pubblicitaria

2)           illustrazione dell’iter, dei metodi e degli strumenti di progettazione della strategia comunicativa e di definizione dei concept

3)           analisi ed esempi delle possibili declinazioni dei concept creativi attraverso diverse strutture narrative (es. transmedia storytelling, archetypal branding), tecniche comunicative (es. retorica e guerriglia) e diversi tipi di contenuti della comunicazione integrata, convenzionale e non convenzionale

4)           Contestualmente alla terza fase, gli studenti saranno invitati ad applicare le loro competenze su specifiche proposte presentate tramite brief in aula tenuti da associazioni e aziende, al fine di progettare strategie e contenuti di campagne di comunicazione integrata

 

All'inizio del corso verrà presentato il calendario con i temi delle singole lezioni

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Conoscenze su:

-     lo scenario socio-economico in cui operano oggi la comunicazione pubblicitaria e la comunicazione di marca.

-     l’evoluzione del ruolo, delle caratteristiche e delle funzioni della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca.

-     teorie e modelli alla base della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca

-     i concetti di marca, valore di marca, identità di marca, immagine di marca e brand personality

-     i principali operatori del sistema pubblicitario

-     la relazione tra marketing e comunicazione

-     i concetti e le linee guida (integrazione, narrazione, esperienza e relazione) alla base della nuova pubblicità e della comunicazione integrata

-     le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata (analisi situazionale, elaborazione di un brief creativo, progettazione di un piano media, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione).

-     tendenze estetiche e contenutistiche relative alla più recente pubblicità e alla comunicazione integrata di marca

-     i plus e i minus e le funzioni dei media utilizzabili in una campagna di comunicazione.

 

Competenze di:

-      analisi critica nella lettura dell’efficacia e dell’efficienza di una campagna di comunicazione.

-     lettura dei dati sulle audience dei principali mezzi di comunicazione.

-     lettura di un brief di marketing 

-     riconoscimento degli elementi di una copy strategy

-     applicazione dei principali indicatori del media planning

-     progettazione di una strategia comunicativa

-     progettazione di un piano media

-     ricerca di informazioni e casi di studio a integrazione delle conoscenze acquisite nel corso 

-     studio autonomo

-     lavoro in gruppo

-     comunicazione (orale e scritta) delle conoscenze acquisite e di eventuali progetti sviluppati

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

La valutazione prevede

- un quiz a risposta multipla e la discussione dei project work per gli studenti frequentanti

- una prova orale per gli studenti non frequentanti

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti del canale F-O  iscritti nell'A.A. 2019-2020 al primo anno del corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa.

Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:

Per fornire agli studenti le conoscenze relative allo scenario socioeconomico, l’evoluzione del ruolo, le caratteristiche, le funzioni, le teorie, i modelli, i concetti, le linee guida, le tendenze estetiche e contenutistiche, i principali operatori del settore, la relazione tra marketing e comunicazione e le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata, si terranno lezioni frontali durante le quali si farà ricorso a slide con immagini e video.

Per fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di progettazione di una strategia comunicativa e di un piano media, di ricerca di informazioni, di studio autonomo e di applicazione di concetti teorici in un lavoro pratico di gruppo, è previsto un project work inerente la progettazione di un piano di comunicazione integrata a partire da brief presentati in aula da soggetti esterni che si ricopriranno il ruolo di clienti/committenti.

Modalità di valutazione della frequenza:

Per risultare frequentanti - e sostenere l'esame da frequentanti - è indispensabile iscriversi al corso INDEROGABILMENTE ENTRO IL 2 MARZO inserendo cognome, nome, e-mail e titolo del CdL triennale frequentato nel foglio google disponibile al seguente link (al quale accedere dal proprio account UNIROMA):

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1npNR6bxnPZIQ98ig6nLFpl0YpoMnP8sZ...

La frequenza viene registrata mediante foglio firme e partecipazione attiva ai project work di gruppo

Si raccomanda vivamente la partecipazione alla prima lezione, in cui verrà illustrato lo svolgimento del corso.

Testi d'esame:

Testi d’esame per i frequentanti (in aggiunta alla presentazione e discussione del progetto):

1.  D'Amato F., Panarese P., "Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti", Carocci, Roma, 2016.

2.  L. Minestroni "Il manuale della marca. Consumatore cultura società", Fausto Lupetti Editore, 2010 (solo capitoli 1, 4, 6, 7, 8, 9, 12, 15)  

3.  R.P. Nelli  "Content Marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana", Vita e Pensiero 2016 (solo capitolo 1)

4.  C. Vaccaro “Native Advertising. La Nuova Pubblicità” Hoepli (solo capitoli 2 e 4)

 

Testi d'esame per i non frequentanti:

1.  D'Amato F., Panarese P., "Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti", Carocci, Roma, 2016.

2.  L. Minestroni "Il manuale della marca. Consumatore cultura società", Fausto Lupetti Editore, 2010 (solo capitoli 1, 4, 6, 7, 8, 9, 12, 15)  

3.  R.P. Nelli  "Content Marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana", Vita e Pensiero 2016 (solo capitolo 1)

4.  C. Vaccaro “Native Advertising. La Nuova Pubblicità” Hoepli (solo capitoli 2 e 4)

5.  S. Errante , A. Mancinelli, "Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione", Franco Angeli, Milano, 2012 (TUTTO)

Materiali del corso: