corso

Numero di crediti :9

Semestre : 2° semestre

Internet e Social Media Studies

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 26 February, 2020

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media.

Attraverso un approccio multidisciplinare, che va dal marketing alla sociologia della comunicazione, dall’analisi dell’immaginario al Transmedia brand storytelling, vengono analizzati i principali filoni di ricerca e le più recenti evoluzioni tecnologiche necessari per comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce del nostro attuale sistema mediale.

Al tempo stesso, viene affrontato il tema della trasformazione digitale,  declinandolo in una dimensione funzionale allo sviluppo sociale, economico e ambientale sostenibile.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si articola in tre fasi distinte, ma fortemente complementari.

Obiettivo della sezione dedicata alla convergenza tecnologica e culturale è offrire una conoscenza e una competenza interdisciplinare nel campo di Internet e dei Social Media, prestando attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.

Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale. Attraverso un approccio multidisciplinare il laboratorio si propone di offrire gli strumenti per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media, partendo da una ricognizione dello scenario tecnologico e culturale all’interno di cui aziende e utenti si trovano ad interagire. In questo contesto concetti come e-reputation, brand storytelling e web marketing diventano necessari per comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce del nostro attuale sistema mediale.

Obiettivo della sezione dedicata alla sostenibilità digitale è analizzare il fenomeno della trasformazione digitale come strumento di sostenibilità, nei suoi impatti sulla sfera sociale, culturale, economica e tecnologica, ma anche e soprattutto mediale. 

Il corso di Internet e Social Media Studies, che prevede complessivamente 72 ore di didattica frontale, viene articolato nei seguenti moduli:

1. Convergenza tecnologica e culturale: in questo modulo verranno affrontate le principali teorie e ricerche, sviluppate a livello nazionale e internazionale, per analizzare il web, l'avvento dei social media e dei Social Network Sites. 

2. Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management e paradigma So.Mo.Lo.

3. Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media

4. Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante     strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche   di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali

5. Sostenibilità digitale: in questo modulo verrà analizzato e sviluppato un approccio di sistema alla tecnologia digitale quale strumento di supporto al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità, anche con riferimento agli SDG (Sustainable Development Goals) definiti da Agenda 2030.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

1. Conoscenza e comprensione: il corso punta ad approfondire la conoscenza  degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale. Un ulteriore approfondimento è destinato alla comprensione delle logiche di funzionamento dei principali digital e social media, nell’ottica integrativa tra conoscenza teorica ed approccio pratico in relazione allo scenario mediale digitale italiano ed internazionale

2.  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso si propone di tradurre le conoscenze apprese in relazione agli Internet Studies e alle logiche di funzionamento dei Digital e Social Media, in specifiche competenze rispetto al social media management. Gli studenti frequentanti potranno dedicarsi alla realizzazione pratica di un blog di settore e lo sviluppo di un piano di comunicazione dedicato, che integra la pianificazione strategica e la definizione operativa delle attività di comunicazione.

3 - 4 - 5 Competenze trasversali: Il corso si propone di trasferire competenze trasversali da poter rispendere nell’attuale     mercato del lavoro connesso ai media digitali. Attraverso l’analisi di casi di studio aziendali e approfondimenti dedicati alle  pratiche di utilizzo dei digital e social media, gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per poter operare nei diversi livelli, strategici ed operativi, della comunicazione. 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

ESAME ORALE

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in MEDIA, COMUNICAZIONE DIGITALE E GIORNALISMO

Come ottenere la tesi:

Gli studenti, dopo aver sostenuto l'esame, potranno richiedere una tesi incentrata sugli argomenti del corso sottoponendo un progetto all'attenzione dei docenti di riferimento. 

Metodi didattici:
Modalità di valutazione della frequenza:
Testi d'esame:

PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI 

 

FREQUENTANTI con Project Work

1. Live tweeting/Personal Branding 

2. Realizzazione Project Work

3. Dispense e materiale slides 

4. Un testo a scelta tra: 

 a. N. Vittadini, Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi, Franco Angeli, Milano 2018

 b. S. Epifani, Sostenibilità digitale, Digital Transformation Institute, Roma, 2020 (Di seguito  le parti del libro che costituiscono oggetto d’esame: da pag 25 a pag 189; da pag 191 a pag. 194; da pag 199 a pag 211; da pag 218 a pag 244; da pag 250 a pag 259;  da pag 265 a pag 272; da pag 277 a pag 446).

 

PROGRAMMA D'ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI senza Project Work

1. Live tweeting/Personal Branding 

2. Dispense e slides delle lezioni

3. Due testi obbligatori:

- N.Vittadini, Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teoria, temi, Franco Angeli, Milano 2018

 - S. Epifani, Sostenibilità digitale, Digital Transformation Institute, Roma, 2020 (Di seguito  le parti del libro che costituiscono oggetto d’esame: da pag 25 a pag 189; da pag 191 a pag. 194; da pag 199 a pag 211; da pag 218 a pag 244; da pag 250 a pag 259;  da pag 265 a pag 272; da pag 277 a pag 446).

 

PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

1. N. Vittadini, Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi, Franco Angeli, Milano 2018

2. S. Epifani, Sostenibilità digitale, Digital Transformation Institute, Roma, 2020 (Di seguito  le parti del libro che costituiscono oggetto d’esame: da pag 25 a pag 189; da pag 191 a pag. 194; da pag 199 a pag 211; da pag 218 a pag 244; da pag 250 a pag 259;  da pag 265 a pag 272; da pag 277 a pag 446).

3. Dispense del corso e materiale didattico 

4. Un volume a scelta dello studente  tra:

-   G. Boccia Artieri (a cura di) "Gli effetti sociali del web", Franco Angeli, 2015

  • S.Mulargia "Videogiochi. Effetti (sociali) speciali", Guerini, 2016 (capp. 1-2 e 4)
  • J. van Dijck, T. Poell, M. de Waal Martijn, Platform Society, edizione italiana a cura di G. Boccia Artieri, A. Marinelli, Guerini e Associati, Milano, 2019.

 

N.B. 

Le dispense del corso sono disponibili al seguente link: 

https://drive.google.com/open?id=1fns4x3D78GGMvsd1TLDOH_P9aS2tVTUJ

In caso di problemi di condivisione inviare una mail a: 

giovanniciofalo@gmail.com

Materiali del corso: