corso

Numero di crediti :6

Semestre : 2° semestre

Sociologia dei processi culturali

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 26 February, 2020

Semestre : 2° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso si propone di:

1. far acquisire consapevolezza della rilevanza e della complessità dei processi culturali e identitarinelle società contemporanee, e nella vita quotidiana degli individui;

2. fornire un vocabolario specialistico,  utile comprendere e  descrivere in maniera appropriata  la complessità delle questioni identitarie e culturali;

3. fornire gli strumenti concettuali e metodologici per sperimentare  percorsi di ricerca e di analisi su temi e questioni  culturali emergenti  nel dibattito pubblico contemporaneo, con particolare attenzione alle culture e alle questioni di genere;

4. far comprendere la stretta interdipendenza tra i fenomeni culturali e  quelli mediali;

5. far acquisire consapevolezza del carattere parziale del proprio punto di vista;

6. far acquisire consapevolezza del carattere parziale del proprio punto di vista.

7. far acquisire consapevolezza dell’importanza di utilizzare format e standard adeguati in diverse attività di scrittura.

8. far sperimentare un’attività di scrittura sociologica.

9. far sperimentare agli studenti un percorso di progressiva autonomia nell’approccio e nell’utilizzo dei testi scientifici.

 

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso sarà articolato in moduli tematici, che procederanno intrecciati:

  1. Il concetto di cultura nelle scienze sociali.

  2. Cultura, media e vita quotidiana.

  3. Culture di genere.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Frequentando il corso, gli studenti acquisiranno:

  1. conoscenza dei principali significati del concetto di cultura nelle scienze sociali, e consapevolezza della sua rilevanzaper comprendere dinamiche e processi delle società complesse contemporanee

  2. conoscenza delle principali implicazioni che legano oggi i concetti di identità-cultura-migrazioni

  3. comprensione del ruolo dei media e delle logiche mediali nei processi culturali contemporanei

  4. conoscenza dei fondamenti dell’identità di genere e delle principali questioni contemporanee

  5. competenze di lettura e analisi sociologica per l'analisi e la comprensione dei processi culturali contemporanei

  6. conoscenze di alcune tecniche di ricerca e analisi sociologica.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Non sono previste propedeuticità.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Per i non frequentanti  l’esame consiste in una prova scritta su tutti i testi in programma.

Gli studenti che, avendo superato la prova scritta, intendessero sostenere una prova orale integrativa, possono farne richiesta alla docente.

Per sostenere l’esame da non frequentante è necessario iscriversi ad uno qualunque degli appelli pubblicati su Infostud. La prova orale si terrà in una data di poco successiva a quella scritta, che sarà comunque concordata con lo studente che ne farà richiesta.

Per i frequentanti l’esame consiste in 3 prove:

1) 1 esonero sul primo testo in programma, dopo la prima metà del corso. 

2) 1 esonero sul secondo testo in programma, a fine corso.  

3) la presentazione di un elaborato. Il tema e le indicazioni per la redazione e la consegna della terza prova, da tenersi a casa, saranno fornite in aula.    In caso di superamento degli esoneri, si avrà tempo fino al 31°agosto 2019 per consegnare la terza prova.

 Una volta superati sia gli esoneri che la terza prova, sarà possibile verbalizzare il voto iscrivendosi a un qualunque appello ufficiale su Infostud.

A chi è rivolto il corso:

Il corso è progettato per gli studenti del I anno del CdS triennale  in Comunicazione, tecnologie e culture digitali.

Più ampiamente esso si rivolge a tutti gli studenti interessati ai seguenti temi: il ruolo della cultura  e dei media nelle società contemporanee, il rapporto natura-cultura nella vita dell’individuo, le politiche identitarie e culturali, le questioni  e le culture di genere.

 

 

Come ottenere la tesi:

Per ottenere la tesi con la docente, è necessario aver superato l'esame, e presentare un progetto di ricerca originale.

Poiché la docente partecipa a diversi progetti istituzionali di ricerca, sarà possibile presentare un progetto di tesi nell’ambito di queste attività, e partecipare alle attività del team, con il supporto di esperti e collaboratori.  Le informazioni su questi progetti sono pubblicate sia sulla bacheca Corische su quella del corso.

Metodi didattici:

La didattica integrerà lezioni frontali, lezioni interattive, analisi di casi di attualità, esercizi di lettura sociologica della propria biografia sociale. 

Inoltre, l'iscrizione alla versione online del Corso,  disponibile sulla piattaforma Elearningalla Sapienza, all'indirizzo  https://elearning.uniroma1.it/ obbligatoria per gli studenti frequentanti, consentirà di partecipare al corso attraverso varie attività a distanza. 

Modalità di valutazione della frequenza:

La frequenza al Corso non è obbligatoria.

Il Corso prevede comunque 2 programmi distinti per frequentanti e non frequentanti.

Per risultare frequentanti del modulo gli studenti dovranno:

1.iscriversi al corso online all’indirizzo: https://elearning.uniroma1.it/

2.superare tutte le prove intermedie che si terranno durante il corso

3.superare la terza prova, dopo la conclusione del corso

NB. Nel caso di non superamento di una delle 3 prove si decadrà dalla condizione di frequentanti e si potrà sostenere l’esame solo in modalità non frequentanti.

Testi d'esame:

Per gli studenti frequentanti:

1) CucheD. (2004), La nozione di cultura nelle scienze sociali, Bologna: il Mulino.

2) Connell R. (2009), Questioni di genere, Bologna: il Mulino. Parti selezionate

Per gli studenti non  frequentanti:

1) CucheD. (2004), La nozione di cultura nelle scienze sociali, Bologna: il Mulino.

2) Connell R. (2009), Questioni di genere, Bologna: il Mulino.