corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

Metodologia della ricerca sociale

Settore scientifico disciplinare : SPS/07

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 23 September, 2015

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale, fornendo una prima dotazione di teorie, concetti e strumenti utili alla progettazione, alla raccolta e all’analisi dei dati. In linea con gli obiettivi formativi più generali del Corso di studio, tale dotazione teorico-concettuale e operativa è progettata in vista della sua applicazione all’analisi dei sistemi della comunicazione e, più in generale, alla preparazione di quelle professionalità che, nel campo della comunicazione pubblica e d'impresa, si caratterizzano per la padronanza delle strategie e degli strumenti della ricerca sociale.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si articola in tre moduli didattici:

1.Progettazione del disegno della ricerca e della base empirica: strategie quantitative e qualitative di indagine scientifico-sociale; tipologia dei disegni di ricerca. Problemi di ricerca: concettualizzazione e operativizzazione, validità e affidabilità. Operazioni di classificazione e di misurazione: tipi di variabili.

2.Costruzione della base empirica: procedure e tecniche di rilevazione e costruzione di dati per la ricerca sociale: approcci quantitativi e qualitativi. Strategie di campionamento.

3.Analisi della base empirica: procedure di organizzazione, trattamento e analisi di dati qualitativi e quantitativi. Analisi di dati quantitativi: monovariata; bivariata e trivariata. Modelli di relazione tra variabili: coefficienti di significatività e di associazione.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Capacità di lettura, valutazione metodologica  e interpretazione teorica di dati provenienti da ricerche sociali.

Capacità di impostazione e di realizzazione di disegni di ricerca sociale.

Capacità di progettazione, costruzione, esplorazione e analisi elementare di basi di dati relativi a indagini sociali.

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Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

La formazione nella metodologia della ricerca sociale deve innestarsi su una buona preparazione di base nei fondamenti teorici ed epistemologici delle scienze sociali, nonché nelle teorie sociali e della comunicazione, che lo studente dovrà aver acquisito nel primo anno di Corso.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

La verifica del profitto sarà effettuata mediante prova d’esame orale. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia di esonero, svolta in forma scritta, per ciascuno dei moduli didattici in cui si articola il corso.

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al secondo anno del Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa,  nonché agl istudenti iscritti ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento, i quali, tra le attività a propria scelta, intendano inserire la formazione nella metodologia e nelle tecniche della ricerca sociale.

La parallela erogazione di un corso serale non comporta una divisione per canali alfabetici; lo studente può scegliere liberamente quale corso di lezioni seguire.

Come ottenere la tesi:

La tesi dovrà essere richiesta direttamente alla docente, presentando un progetto di lavoro che preveda la realizzazione di una sezione empirica

Metodi didattici:

La didattica è strutturata su due livelli di erogazione: la lezione teorica (LT) e la lezione di esercitazione (LE). La LT prevede la trattazione sul piano generale-astratto degli argomenti rientranti nel programma del corso, mediante ausili didattici di vario tipo (slides, appunti, dispense, etc.). La LE prevede l’applicazione concreta, nella forma dell’esercitazione in aula, delle nozioni oggetto di trattazione nel corso delle LT. Le lezioni teoriche e quelle di esercitazione pratica saranno sequenziali all'interno di ciascun modulo didattico.

Modalità di valutazione della frequenza:

Per i soli studenti frequentanti sono previste prove di esonero intermedie. La frequenza verrà rilevata tramite raccolta delle firme degli studenti che saranno presenti nel corso di ciascuna lezione. E' considerato frequentante lo studente che abbia partecipato allo svolgimento di almeno i due terzi delle lezioni, per ciascun modulo didattico.

Testi d'esame:

M.S. Agnoli, 2004, Il disegno della ricerca sociale, Roma, Carocci.
 

P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, il Mulino :

a) se edizione 1999: capp. II, III, IV (tranne par. 6), V, VI (tranne parr. 4, 5, 6,8,9), VIII, IX, X, XI, XII, XIII;

b)se edizione 2014: capp. II, III, IV (tranne par. 6), V, VI, VII (tranne parr. 4,5,), IX, X, XI, XII, XIII, XIV

 

E, inoltre, il seguente testo di ricerca empirica:
 

M.S. Agnoli (a c. di), 2014, Generazioni sospese. Percorsi di ricerca sui giovani Neet, Milano, FrancoAngeli (capitoli 1,7,8.9.10.  Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere un capitolo a propria scelta tra i rimanenti)
 

N.B.GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO INTEGRARE LA PREPARAZIONE SUI TESTI D'ESAME CON LO STUDIO DEI MATERIALI DIDATTICI UTILIZZATI DALLA DOCENTE NELLO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI

Materiali del corso:
  1. Microsoft Office document icon Lezione del 23 settembre 2015 - Contenuto della disciplina.doc
  2. PDF icon Lezione del 30 settembre 2015- Strategie di ricerca sociale.pdf
  3. PDF icon Lezione del 2 e 7 ottobre 2015 - Operazioni di ricerca.pdf
  4. PDF icon Lezione del 7 ottobre 2015 -Traduzione empirica della teoria.pdf
  5. PDF icon Lezione 9 ottobre 2015 - Tipologia delle variabili.pdf
  6. PDF icon Lezione del 14 e 16 ottobre 2015- Costruzione di indici empirici.pdf
  7. PDF icon Lezione del 21 ottobre 2015- Costruzione della base empirica.pdf
  8. PDF icon Lezione del 23 ottobre 2015 - Inchiesta campionaria.pdf
  9. Image icon Calcolo item score Scala Thurstone.jpg
  10. Image icon Ogiva di Galton - Scala Thurstone.jpg
  11. Image icon Scala Thurstone di Individualismo.jpg
  12. PDF icon Lezione del 28ottobre 2015- La rilevazione degli atteggiamenti.pdf
  13. PDF icon Lezione del 30 ottobre 2015 - Errori di rilevazione.pdf
  14. PDF icon lezione del 4 novembre 2015 - Interviste qualitative.pdf
  15. PDF icon Lezione del 4 novembre 2015 -Osservazione e ricerca etnografica.pdf
  16. File Ammessi esonero del 13 nov. 2015.xlsx
  17. PDF icon Lezione del 6 novembre 2015- Strategie di selezione dei casi di studio.pdf
  18. PDF icon Lezione 11 e 20 novembre 2014 - Analisi causale ed esperimento.pdf
  19. PDF icon RISULTATI ESONERO del 18 NOVEMBRE.pdf
  20. PDF icon Lezione del 25 novembre - Generazioni sospese.pdf
  21. PDF icon Lezione del 4 e del 9 dicembre 2015- Analisi dei dati.pdf
  22. PDF icon Lezione 11 dicembre 2015 -Analisi della varianza e della correlazione.pdf
  23. PDF icon Lezione del 1 1dicembre 2015 - Analisi trivariata.pdf
  24. File AMMESSI 2° ESONERO 2015-2016.xlsx
  25. PDF icon RISUTATI ESONERO DEL 18 DICEMBRE.pdf
  26. PDF icon CALENDARIO APPELLO D'ESAME DEL 13-14 GENNAIO.pdf