corso

Numero di crediti :6

Semestre : 1° semestre

Analisi dell'opinione pubblica, scelte di consumo e customer satisfaction

Settore scientifico disciplinare : sps/07

Numero di crediti :6

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Wednesday, 23 September, 2015

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

Gli obiettivi del corso istituzionale sono:

- offrire gli strumenti concettuali e operativi di base necessari alla conduzione di ricerche sull'opinione pubblica. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi del ruolo che  i sondaggi svolgono nella comunicazione tra soggetti e istituzioni; l'attenzione è altrettanto rivolta alle ricerche di mercato per coglierne l'aspetto sociologico e mass-mediologico, in una fase di post modernità in cui i consumi diventano una forma di comunicazione.
formare giornalisti, comunicatori politici, e dirigenti aziendali capaci di usare (e comunicare) con proprietà i risultati di sondaggi e ricerche condotti da agenzie e istituti specializzati;
 
- creare un pubblico critico e competente in grado di interpretare e valutare autonomamente utilità e affidabilità dei risultati delle ricerche.

La soddisfazione (del cliente o dell'utente) dipende dalla corrispondenza tra le sue aspettative e la sua percezione della qualità del prodotto o servizio di cui fruisce. In altri termini, quando si parla di customer satisfaction tutto si gioca su alcuni aspetti cognitivi (del cliente o dell'utente) particolarmente delicati:

a) le aspettative del cliente / utente (che non necessariamente coincidono con quelle di chi ha realizzato il prodotto o servizio), la consapevolezza che ha di esse e la capacità che ha di verbalizzarle.

b) il suo giudizio della qualità del bene o servizio ricevuto; giudizio che verosimilmente è in parte imputabile alle sue aspettative.

Da ciò si evince che un'efficace rilevazione della customer satisfaction dipende dalla capacità del ricercatore di progettare, realizzare e gestire gli strumenti per rilevare valori, predisposizioni, atteggiamenti e opinioni individuali. Il corso si pone l'obiettivo di dare le adeguate competenze per usare tali strumenti.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso affronta criticamente i problemi legati all’indagine delle opinioni, a partire dalla definizione dei concetti di opinione pubblica nel tempo. L’attenzione è focalizzata sul sondaggio come tecnica privilegiata di rilevazione, della quale si vogliono mettere in rilievo pregi e limiti.

Ampio spazio è dedicato agli aspetti preliminari della rilevazione:
le procedure di scelta  degli intervistati e il problema della loro collaborazione; la definizione degli obiettivi cognitivi dell’indagine; la rilevanza delle proprietà definite operativamente; i diversi tipi di intervista (da un massimo di strutturazione all’intervista in profondità) in relazione agli interessi cognitivi del committente e/o del ricercatore. Si esamineranno inoltre i diversi modi di somministrare il questionario..

Durante il corso si avrà cura di mostrare come gli strumenti concettuali e operativi illustrati siano ben adatti alla rilevazione della  customer satisfaction come concezione del rapporto fornitore-cliente
Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie a costruire un questionario, affrontando i problemi relativi all'individuazione delle proprietà rilevanti, alla  costruzione della domanda e la sua formulazione, all’organizzazione delle domande nel questionario. Impareranno inoltre a problematizzare e gestire il rapporto intervistato-intervistatore. 

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Sono necessarie conoscenze metodologiche di base

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

ESAME SCRITTO: Data la natura completamente aperta delle domande non è prevista l'integrazione orale. Questa modalità è comune all'esame da 9, 6 e 4 crediti (Teoria e tecniche del sondaggio dell'opinione pubblica)

Modalità d’esame riservate ai frequentanti verranno comunicate in aula.

A chi è rivolto il corso:

Il corso è previsto al II anno del corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa

  • IL CORSO è OVVIAMENTE APERTO AGLI STUDENTI DELL'ORDINAMENTO 509 PER IL NUMERO DI ORE DA QUESTO PREVISTE. GLI STUDENTI DEL QUINQUENNALE POSSONO SOSTENERE L'ESAME DI SCIENZE DELL'OPINIONE PUBBLICA. PER I PROGRAMMI DEL QUINQUENNALE E DEL 509 VEDI ALLA VOCE "TESTI".
Come ottenere la tesi:

E' auspicabile (ma non condizione necessaria) una buona capacità di leggere senza difficoltà testi in lingua inglese e francese.

Metodi didattici:

Alternanza di lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni.

Modalità di valutazione della frequenza:

Le modalità di valutazione della frequenza verranno descritte a lezione

Testi d'esame:

M. C. Pitrone, 2009, Sondaggi e interviste. Milano: Franco Angeli

Materiali del corso: