corso

Numero di crediti :12

Semestre : 1° semestre

Industria culturale e media studies - Lab. di analisi dei prodotti culturali

Settore scientifico disciplinare : SPS/08

Numero di crediti :12

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Monday, 21 September, 2015

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Obiettivi formativi:

Il corso si baserà sull’analisi dell’industria culturale attraverso una approfondita contestualizzazione storica e sociologica, con una significativa riflessione che riguarderà le tendenze produttive e le attività di consumo culturale in Italia dalla seconda metà degli anni ’40 sino ad oggi. Inoltre verrà esaminato il processo di modernizzazione culturale prodotto dall’evoluzione mediale, con l’obiettivo di comprendere il modo in cui la tecnologia mediale si integra con l’esperienza individuale e come le pratiche culturali influenzano la struttura mediale.

Contenuto e articolazione del corso:

Il corso si articolerà in due macro-fasi. La prima parte si concentrerà sulla categoria dell’industria culturale e, nello specifico, sulle principali teorie elaborate in merito nell’ambito della comunità sociologica a partire dagli anni ’40 (dalla ‘Scuola di Francoforte’ ai Cultural Studies). La seconda parte sarà focalizzata sull’analisi di specifici settori dell’industria culturale moderna, soffermandosi, in particolare,sullo studio del caso italiano, dopo l’approfondimento di concetti come cultura di massa, modernizzazione, mediamorfosi e sistema mediale. Si cercherà di aggiornare i riferimenti presenti nei testi e di esplicitare il legame tra i diversi settori dell’industria culturale, anche alla luce dello sviluppo dei media digitali e della rete.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Il corso fornirà agli studenti gli strumenti necessari per studiare e comprendere il sistema mediale, attraverso alcune teorie comunicative elaborate dai più importanti studiosi del panorama mediale italiano e internazionale. Inoltre, l’analisi dei domini delle industrie culturali, condotta all’interno del Laboratorio di Analisi dei Prodotti Culturali, consentirà agli studenti di ottenere un’adeguata conoscenza delle molte anomalie culturali e politiche che hanno influenzato storicamente il processo produttivo e le attività di consumo in Italia. La parte laboratoriale del corso permetterà, inoltre, agli studenti, di coniugare le conoscenze teoriche con la pratica, sperimentando l’analisi e l’ideazione di prodotti culturali.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:
Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Esame orale.

A chi è rivolto il corso:

L’insegnamento è rivolto agli studenti del terzo anno iscritti al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e si compone di una parte teorica e una parte laboratoriale.

Come ottenere la tesi:
Metodi didattici:

Il corso è costituito da lezioni frontali e, nella parte laboratoriale, da esercitazioni di gruppo.

Modalità di valutazione della frequenza:

Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno partecipato all'80% delle lezioni previste dal corso.

Testi d'esame:

TESTI OBBLIGATORI 
 

Programma d’esame per studenti frequentanti

Il programma didattico è costituito da 5 testi (4 testi del modulo Industria culturale e Media Studies -1 testo del modulo Laboratorio di Analisi dei Prodotti Culturali). 

Programma d’esame per studenti non frequentanti

Il programma didattico è costituito da 6 testi (4 testi del modulo Industria culturale e Media Studies -2 testi del modulo Laboratorio di Analisi dei Prodotti Culturali).

 

Norme editoriali della tesina:

Formato: 10 cartelle in A4;

Font: Times New Roman, 12

Interlinea: Multipla 1,15scussione

La tesina deve essere corredata di:

1. Copertina (nome del candidato, titolo, cattedra);

2. Indice (concordato col docente);

3. Note a piè di pagina;

4. Bibliografia e sitografia finale.

L’elaborato deve vertere su uno degli argomenti trattati ne Il Mediaevo e deve essere articolato in tre parti:

1. il contesto storico/sociale;

2. il settore dell’industria culturale di riferimento;

3. un focus specifico (es. un programma, un film, un personaggio, etc)

NB: OGNI PARTE DELLA TESINA DEVE ESSERE ORIGINALE E LE CITAZIONI VANNO SPECIFICATE IN NOTA

 

Testi del modulo Industria Culturale e Media studies

Primo testo

M. Morcellini (a cura di) Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv e tecnologia tra XX e XXI secolo, Carocci, Roma, 2005

Costituiscono oggetto di esame:

Parte prima

Parte seconda

Parte terza: un capitolo a scelta

 

Secondo testo (a scelta tra):

M. Morcellini, Comunicazione e media, Egea, Milano, 2013

G. Crainz, Storia del miracolo italiano, Donzelli, 1996

G. Crainz, Il Paese mancato, Donzelli, 2003

G. Ciofalo, Infiniti anni Ottanta, Mondadori Università, 2011

 

Terzo testo (a scelta tra):

W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2000
T.W. Adorno, M. Horkheimer, Dialettica dell'illuminismo, Einaudi, Torino 1997
D. MacDonald, Masscult e Midcult, e/o, Roma 1997
U. Eco, Apocalittici e integrati, Bompiani, Milano 1994
R. Williams, Televisione. Tecnologia e forma culturale, Editori Riuniti, Roma 2000
J. Meyrowitz, Oltre il senso del luogo. L'impatto dei media elettronici sul comportamento sociale, Baskerville, Bologna 1995
R. Silverstone, Televisione e vita quotidiana, il Mulino, Bologna 2000

Quarto testo (a scelta tra):

E. Katz, P.F. Lazarsfeld, L'influenza personale in comunicazione, Armando, Roma 2012 (a cura di M. Morcellini)

C.H. Cooley, La comunicazione, Armando, Roma, 2011 (a cura di G. Ciofalo)

F. Alberoni, Pubblicità, televisione e società nell’Italia del miracolo economico, Armando, Roma 2011 (a cura di G. Gamaleri)

I. Ang, Watching Dallas, Armando, Roma, 2013 (a cura di M. Livolsi)

Testi del modulo Laboratorio di Analisi dei Prodotti Culturali

S. Leonzi, Lo spettacolo dell’immaginario, Tunuè, Latina 2010

G. Ciofalo, Elihu Katz e i Media Studies, Armando, 2010

M. Buonanno, Tempo di fiction, Liguori, Napoli, 2013

G. Fatelli, Sociologia dell’industria culturale, Carocci, 2007

M. Farci, V. Giordano, P. Panarese (a cura di), Oltre il senso del limite. Pratiche giovanili dei giochi pericolosi, FrancoAngeli, Milano, in corso di pubblicazione 

P. Montesperelli,Sociologia della memoria, Laterza, Roma-Bari 2003

M. Gavrila, La crisi della Tv, la Tv della crisi, FrancoAngeli, 2010

 

 

Programma d’esame per studenti frequentanti con realizzazione progetto «Comland»

Il programma d’esame verrà concordato con i docenti

ANALISI DELL'INDUSTRIA CULTURALE E SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE II

Per gli studenti dell'ordinamento 509 che devono sostenere l'esame di Analisi dell'Industria culturale (4 cfu) i testi di esame sono 2:
 

Primo testo

M. Morcellini (a cura di), Il mediaevo italiano. Industria culturale, tv e tecnologia tra XX e XXI secolo, Carocci, Roma 2005 N.B. A seguire verranno indicate le parti del libro che costituiscono oggetto di esame: 
Parte prima
Parte seconda
Parte terza: un capitolo a scelta

Secondo testo (a scelta tra):

M. Morcellini, Comunicazione e media, Egea, Milano, 2013

G. Crainz, Storia del miracolo italiano, Donzelli, Roma 1996
G. Crainz, Il paese mancato. L'Italia contemporanea: dal miracolo economico agli anni ottanta, Donzelli, Roma 2003

G. Ciofalo, Infiniti anni Ottanta, Mondadori Università, 2011
 

Per gli studenti del Vecchio Ordinamento che devono sostenere l'esame di Sociologia della Comunicazione II i testi sono 4:

Primo testo

M. Morcellini (a cura di), Il mediaevo italiano. Industria culturale, tv e tecnologia tra XX e XXI secolo, Carocci, Roma 2005 N.B. A seguire verranno indicate le parti del libro che costituiscono oggetto di esame: 
Parte prima
Parte seconda
Parte terza: un capitolo a scelta

Secondo testo(a scelta tra):

M. Morcellini, Comunicazione e media, Egea, Milano, 2013

G. Crainz, Storia del miracolo italiano, Donzelli, Roma 1996
G. Crainz, Il paese mancato. L'Italia contemporanea: dal miracolo economico agli anni ottanta, Donzelli, Roma 2003

G. Ciofalo, Infiniti anni Ottanta, Mondadori Università, 2011

Il terzo e il quarto testo vanno scelti tra:

S. Leonzi, Lo spettacolo dell’immaginario, Tunuè, Latina 2010

G. Ciofalo, Elihu Katz e i Media Studies, Armando, 2010

M. Buonanno, Tempo di fiction, Liguori, Napoli, 2013

G. Fatelli, Sociologia dell'industria culturale, Carocci, Roma 2007

M. Farci, V. Giordano, P. Panarese (a cura di), Oltre il senso del limite. Pratiche giovanili dei giochi pericolosi, FrancoAngeli, Milano, in corso di pubblicazione 

P. Montesperelli,Sociologia della memoria, Laterza, Roma-Bari 2003

M. Gavrila, La crisi della Tv, la Tv della crisi, FrancoAngeli, 2010

A. Di Stefano, Gusti capitali. Distinzioni, comunicazione, consumo, Armando Editore, 2015

E. Katz, P.F. Lazarsfeld, L'influenza personale in comunicazione, Armando, Roma 2012 (a cura di M. Morcellini)

C.H. Cooley, La comunicazione, Armando, Roma 2011 (a cura di G. Ciofalo)

F. Alberoni, Pubblicità, televisione e società nell’Italia del miracolo economico, Armando, Roma 2011

W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2000

T.W. Adorno, M. Horkheimer, Dialettica dell'illuminismo, Einaudi, Torino 1997

D. MacDonald, Masscult e Midcult, e/o, Roma 1997

U. Eco, Apocalittici e integrati, Bompiani, Milano 1994
R. Williams, Televisione. Tecnologia e forma culturale, Editori Riuniti, Roma 2000
J. Meyrowitz, Oltre il senso del luogo. L'impatto dei media elettronici sul comportamento sociale, Baskerville, Bologna 1995
R. Silverstone, Televisione e vita quotidiana, il Mulino, Bologna 2000