corso

Numero di crediti :9

Semestre : 1° semestre

Analisi della moda e degli stili

Settore scientifico disciplinare : sps/07

Numero di crediti :9

Tipologia corso:corso

lingua: italiano

Data inizio corso: Tuesday, 22 September, 2015

Semestre : 1° semestre

Iscrizione al corso : Closed
Docenti:
Collaboratori:
Obiettivi formativi:

La laurea magistrale in Industria culturale e comunicazione digitale prepara differenti figure professionali di livello avanzato, in grado di sviluppare le abilità necessarie alla comprensione e analisi delle dinamiche sociali e culturali contemporanee. I profili formativi previsti si applicano alla pluralità dei mass media, di tipo tradizionale ed elettronico. I laureati in questa magistrale devono possedere: conoscenze approfondite del sistema dell'informazione e diffusione nei vari comparti dell’industria culturale; un'adeguata padronanza delle differenti modalità di costruzione dei testi, delle forme retoriche e degli stili redazionali propri di ciascun formato mediale (carta stampata, radio, televisione, on line); competenze specifiche per l'elaborazione e la gestione delle informazioni negli ambienti digitali e di rete.  

Contenuto e articolazione del corso:
Nella prima parte del corso vengono proposti moduli teorici e laboratori rispetto alla teoria, alla storia e alla sociologia della moda.
Verso la fine della moda? Controculture ed “effetto maschera”; nuovi tipi della moda; “l’uomo nuovo”.
Una specifica attenzione è dedicata alle tecnologie della comunicazione e all'acquisizione, in forma laboratoriale, delle abilità di lettura di testi, di sintesi e di scrittura. Nella seconda parte del corso vengono approfonditi i modelli teorici elaborati dai media studies sui media di massa e interattivi; si pongono fondamenta rispetto ai metodi di ricerca e di analisi  dei contenuti.
Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza dell’insegnamento e dai suoi momenti applicativi. La verifica sarà attuata attraverso le prove d'esame e in itinere, nonché nell'analisi delle attività e degli elaborati scritti.
Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

Il corso di Analisi della moda e degli stili prepara differenti figure professionali di livello avanzato, in grado di sviluppare le abilità necessarie alla comprensione e all’analisi delle dinamiche sociali e culturali contemporanee. Le competenze attese riguardano: l’acquisizione della conoscenza delle teorie sociologiche riguardanti l’intero comparto della moda; l’applicazione delle conoscenze acquisite alla pluralità dei prodotti culturali di moda, sia tradizionali sia digitali, nei differenti comparti dell'editoria e del giornalismo di moda; media studies e loro approcci alla moda e agli stili di vita; conoscenza approfondita delle dinamiche del sistema moda; acquisizione valutativa delle dinamiche del fashion system;  individuazione dei processi di moda e costume; analisi dell’emersione e dello sviluppo di nuovi lifestyles nella società postmoderna.

Prerequisiti ed eventuali propedeuticità:

Nessuno

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame:

Esame orale

A chi è rivolto il corso:

Studenti della laurea magistrale

Come ottenere la tesi:

presentari a ricevimento con una bozza di progetto completa di indice e bibliografia

Metodi didattici:

Didattica frontale

Modalità di valutazione della frequenza:

Saranno raccolte le firme durante il corso

Testi d'esame:
Esame da 6 crediti
  • Caccamo, Rita, Il fascino indiscreto della moda. Sogno, comunicazione, vita quotidiana, Eros, Bulzoni, Roma, 2010.
  • R. Caccamo, Amori precoci, amori tardivi. Sociologia delle nuove coppie, Kappa, 2015
 
Esame da 6 crediti non Frequentante
  • Caccamo, Rita, Il fascino indiscreto della moda. Sogno, comunicazione, vita quotidiana, Eros, Bulzoni, Roma, 2010.
  • Caccamo R., Prattichizzo G., Soli, a due o separatamente insieme? Come cambia la vita personale nell'età della saggezza, Edizioni Kappa, 2012
  • R. Caccamo, Amori precoci, amori tardivi. Sociologia delle nuove coppie, Kappa, 2015

 

Esame da 9 crediti

  • Caccamo, Rita, Il fascino indiscreto della moda. Sogno, comunicazione, vita quotidiana, Eros, Bulzoni, Roma, 2010.
  • R. Caccamo, Amori precoci, amori tardivi. Sociologia delle nuove coppie, Kappa, 2015
  • Il terzo viaggio : nuovi scritti sociologici sull'artista di strada / a cura di Rita Caccamo e Claudia Polo
    Roma : Kappa, 2008
 
Esame da 9 crediti non Frequentante
  • Caccamo, Rita, Il fascino indiscreto della moda. Sogno, comunicazione, vita quotidiana, Eros, Bulzoni, Roma, 2010.
  • Caccamo R., Prattichizzo G., Soli, a due o separatamente insieme? Come cambia la vita personale nell'età della saggezza, Edizioni Kappa, 2012
  • Il terzo viaggio : nuovi scritti sociologici sull'artista di strada / a cura di Rita Caccamo e Claudia Polo
    Roma : Kappa, 2008
  • R. Caccamo, Amori precoci, amori tardivi. Sociologia delle nuove coppie, Kappa, 2015
Materiali del corso: