Selezione curriculum e newsletter

Ogni studente/laureato ha la possibilità di iscriversi alla newsletter dell’ufficio che gli consentirà di ricevere, in tempo reale, aggiornamenti su tutte le opportunità di tirocinio curriculare, extracurriculare e lavoro, presenti e non sul sito JOBSOUL, inviando il curriculum vitae in formato europeo a ufficiostage.scom@uniroma1.it. A questo proposito  è opportuno specificare la finalità dell’iscrizione:

  • Se l’iscrizione è finalizzata alla ricerca di un tirocinio, è opportuno specificare nell’oggetto della e-mail “CV PER TIROCINIO CURRICULARE O EXTRA-CURRICULARE”.
  • Se invece l’iscrizione è volta al Placement, è opportuno specificare nell’oggetto della e-mail “CV PER PLACEMENT”

L’iscrizione al servizio è aperta unicamente agli studenti/laureati dei corsi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università degli studi di Roma La Sapienza, triennale, specialistica/magistrale e vecchio ordinamento, master e Corsi di Alta Formazione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale..
Il cv dello studente/laureato verrà automaticamente archiviato nel database curricula dell’ufficio e potrà essere selezionato per future opportunità di tirocinio o lavoro da parte di Aziende/Enti.
Il database è distinto per categorie per consentire all'ufficio una rapida e precisa selezione dei profili da sottoporre (sia su loro richiesta che su nostra sollecitazione) ad aziende, enti e istituzioni.

Si precisa che:

  • il database può essere utilizzato per selezionare profili idonei  per esperienze di tirocinio curriculare, extracurriculare o per richieste di lavoro;
  • nel caso in cui si riuscisse a trovare uno tirocinio (curriculare ed extracurriculare) attraverso questo sistema di selezione, bisognerà comunque seguire le procedure on line di iscrizione/convenzione e autocandidatura sul portale Jobsoul (si rimanda alla sezione attivazione tirocini/stage esterni/autocandidarsi).

Il Dipartimento potrà selezionare ed inviare all’azienda, che richieda un determinato profilo, i cv presenti in archivio, solo se  quest’ultimi  contengano la firma e la seguente dicitura in calce: autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR Regolamento UE n. 679/2016-D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018.
                                                                                             
L'iscrizione al servizio
newsletter non è obbligatoria: ci si può candidare alle offerte presenti sul sito JobSoul o iniziare un tirocinio senza essere iscritti al servizio newsletter e archiviazione curricula.
In ogni caso l'iscrizione è fortemente consigliata e rappresenta un'occasione in più per lo studente/laureato di essere contattato per un tirocinio o per un'opportunità di lavoro.
È consigliabile inviare ogni 6 mesi il CV aggiornato.
È possibile in qualsiasi momento revocare l'iscrizione alla newsletter dell'ufficio stage, inviando una mail a ufficiostage.scom@uniroma1.it.