Laboratorio sui processi e la cultura organizzativa di impresa

Printer-friendly versionSend by emailPDF version

Laboratorio sui processi e la cultura organizzativa di impresa

Nome corso: 
Laboratorio sui processi e la cultura organizzativa di impresa
Docenti: 
Settore Scientifico Disciplinare: 
Sps/09
Numero di crediti: 
3
Lingua: 
italiano
Semestre: 
2° semestre
Tipologia del corso: 
laboratorio
Data inizio corso: 
Thursday, 1 March, 2018
A chi è rivolto il corso: 

Il laboratorio si rivolge agli studenti del Corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione di impresa.

Lo stesso laboratorio è parte integrante del corso di Sistemi organizzativi complessi nella societa dell'innovazione (Sps/07).
 
Per maggiori info consultare http://www.coris.uniroma1.it/cattedra/12246
Obiettivi formativi: 

Il laboratorio intende fornire strumenti e materiali utili per approfondire la conoscenza e la cultura di impresa.

Conoscenze e competenze che saranno acquisite: 

La struttura e il funzionamento di una impresa e di una azienda, la metodologia di gestione ed implementazione di attività di project management, modelli organizzativi e gestionali di impresa.

Contenuto e articolazione del corso: 
Il corso si articola nelle seguenti sezioni.
 
Prima parte
- Introduzione al concetto di Impresa e imprenditore
- Definizioni Impresa/Azienda (normative e prassi economico/aziendali)
- Organizzazione e funzioni aziendali (struttura e aree funzionali, HR, Mktg, Logistica, ecc)
- Tipologie di impresa (pubblica/privata, singola/associata, Nome collettivo/responsabilità limitata, ecc)
 
Seconda parte
- Introduzione al project management (PM)
- Chi e cosa fa il project manager
- Applicazioni ed estensioni del PM
- Testimonial aziendale
- Tools di PM
- Novità in tema di PM
- Esemplificazione di un project work
- Introduzione al project work (PW)
- Avvio in aula del PW
- Tutoraggio in aula
Prerequisiti ed eventuali propedeuticità: 

Non è richiesto nessun prerequisito o competenza particolare per accedere e frequentare il laboratorio

Metodi didattici: 

Lezioni frontali, case study e project work

Modalità di valutazione della frequenza: 

La frequenza è vivamente consigliata.

Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame: 
La valutazione dell'apprendimento avverrà tramite la prova di esame, che consisterà nella presentazione e discussione del project work concordato con il docente almeno due mesi prima della data di esame per chi frequenta il corso.
 
Per i non frequentanti si richiede di realizzare un project work da discutere in sede di esame che abbia almeno i seguenti requisiti:
Utilizzando la metodologia del project management produrre un elaborato con le seguenti caratteristiche
- 15/20 slide max in powerpoint o altro sw (verificarne la compatibilità con i pc del dipartimento)
- definire e dettagliare obiettivi, vincoli e definire tempi e budget attuale e futuri
- utilizzare tools di PM (almeno Gannt e Wbs) per definire il progetto.
- splittare il tutto almeno nelle 4 fasi del project management (pianificazione, programmazione, ecc). 
- dettagli ad un anno e nel trinennio di obiettivi, finalità, budget e tools
 
Il progetto deve essere inviato in visione al docente o al tutor almeno 7 giorni prima della data dell'esame.
Per ulteriori dettagli si confronti il relativo file caricato sulla webcattedra.
Come ottenere la tesi: 

La tesi puo essere richiesta al docente almeno 5 mesi prima delle prevista sessione di laurea mediante la sottomissione di un abstract dove si propone l'argomento della tesi.

A seguire dovrà essere rispettata la nuova procedura prevista tramite la piattaforma Infostud.