Notizie


  • Settore scientifico-disciplinare SPS/08
     
    Si comunica che i proff. Marzia Antenore, Marco Bruno e Elena Valentini svolgeranno in modalità telematica, giovedì 9 luglio 2020, i prescritti seminari preliminari alla chiamata nel ruolo di PA, per il settore scientifico-disciplinare SPS/08.
     
    I seminari potranno essere seguiti al seguente link MEET dalle ore 9.00 alle ore 10.30.
    Link per il seminario: https://meet.google.com/yst-ofqq-pgf

    Pubblicata Monday 6 July 2020



  • Tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi
     
    L’Associazione Culturale “Giovanni Lorenzin” ONLUS, per onorare la memoria di Giovanni Lorenzin, intende conferire per l’anno 2020 tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi presso Università Italiane, su tematiche legate alla cooperazione allo sviluppo.
     

    Pubblicata Monday 6 July 2020



  • Un’opportunità da non perdere - An opportunity not to be missed
     
     
     
    Il bando per tesi all’estro A.A. 2019 -2020 è disponibile al seguente link:
    The call for thesis abroad A.Y. 2019 -2020 is available at the following link:
     
     
    Il termine per la candidatura scade il 10/09/2020 - The deadline for the application expires on 10/09/2020.

    Pubblicata Monday 6 July 2020



  • Scadenza 3 agosto 2020
     
    Sulla pagina web https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando-4/2020-sps/08 è stata pubblicata una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio per l’attribuzione di n. 1 assegno di ricerca, di categoria B Tipologia II della durata di 12 mesi per il settore scientifico-disciplinare SPS/08 relativo al seguente progetto di ricerca: “La qualità della comunicazione pubblica social - Pratiche istituzionali, implicazioni manageriali, traiettorie comunicative e di ricerca" presso il Dipartimento CORIS dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
     
    La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 3 agosto 2020

    Pubblicata Wednesday 1 July 2020



  • Scadenza 23 luglio
     
    Sulla pagina web https://www.uniroma1.it/it/pagina/dottorati-di-ricerca è stato pubblicato il Bando di concorso per il XXXVI Ciclo dei Dottorati di Ricerca di Sapienza, tra i quali il Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing che afferisce al CoRiS. 


    Pubblicata Wednesday 1 July 2020



  • Apertura iscrizioni Seminario
     
    Si aprono le iscrizioni al Seminario "SOCIAL NETWORK SITES. ANALISI DELLE CONVERSAZIONI E DELLA LEADERSHIP DI OPINIONE" (dott. L. Di Giammaria), previsto per il 15 Luglio dalle 10.00 alle 14.00.
     
    Il Seminario è rivolto ad utenti interni ed esterni a titolo gratuito e si svolgerà in modalità telematica (saranno inviate specifiche istruzioni agli iscritti).
     
    Il modulo resterà attivo fino ad esaurimento posti - https://forms.gle/6Ldo8DtfqeB5Nwvy9

    Pubblicata Tuesday 30 June 2020



  • Le giornate di orientamento

     

    La Sapienza ti accoglie il 1415 e 16 luglio. Segui le conferenze di presentazione online e prenotati entro il 6 luglio per accedere a distanza agli stand informativi!

    Leggi tutto: https://www.uniroma1.it/it/pagina/le-giornate-di-orientamento


    Pubblicata Friday 26 June 2020



  • SESSIONE DI LUGLIO 2020

     

    Si ricorda a tutti i laureandi che, come già anticipato, per la connessione online useremo la piattaforma Google Meet, che è già presente nelle app di Google in alto a destra della vostra pagina della posta elettronica istituzionale. Dovete utilizzare esclusivamente l’indirizzo .... @studenti.uniroma1.it

    Il dispositivo di connessione che utilizzate (Pc, tablet) in ogni caso dovrà essere dotato di altoparlante, microfono e videocamera.

    Il Presidente (o il segretario) di ogni commissione, almeno 15 minuti prima dell’inizio del vostro turno previsto nella convocazione, vi inviterà a entrare nella sessione telematica di lavoro inviando alla vostra mail istituzionale Sapienza il link per connettersi alla piattaforma Meet.

    Ultimata la procedura di connessione di tutti i docenti e dei candidati, il Presidente procederà all’identificazione dei candidati e darà inizio alla seduta di laurea secondo i gruppi indicati nella convocazione.

    I candidati magistrale che durante la discussione intendano presentare il proprio power point dovranno aprire il file prima di iniziare la discussione e utilizzare poi la funzione PRESENTA ORA, che può essere attivata dalla piattaforma meet in basso a destra del proprio schermo. Al termine della propria discussione il candidato dovrà disconnettere l’eventuale presentazione, il video e il microfono, rimanendo però connesso per tutta la durata della discussione degli altri candidati del proprio gruppo.

    Ultimate le discussioni di tutti i gruppi di candidati previsti nella giornata, verrà effettuata, nell’orario indicato nella convocazione, una seconda connessione per procedere alla proclamazione ufficiale e all’assegnazione del voto.
    Gli studenti che necessitano di chiarimenti tecnici in merito alle modalità di utilizzo di Meet, possono contattare fin da ora il TAB tecnico Fabrizio Romano, all’indirizzo mail 
    fabrizio.romano@uniroma1.it per supporto e chiarimenti.


    Vi chiediamo la massima attenzione e rispetto delle indicazioni di tipo tecnico e procedurale. E confidiamo sulla vostra collaborazione per consentire una gestione regolare e serena delle discussioni. 


    Pubblicata Monday 22 June 2020



  • Apertura iscrizioni Laboratorio

    Le iscrizioni al Laboratorio " IL PRETEST NELLA RICERCA STANDARD. Progettazione e analisi del materiale empirico" (dott.ssa Serena Liani), previsto per i giorni 8-10 luglio ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 24 Giugno alle ore 14.00Link al modulo: https://forms.gle/waymkFXp75nQqU779


    Pubblicata Monday 22 June 2020



  • Apertura iscrizioni Laboratorio

    Le iscrizioni al Laboratorio "LA LOGICA DELL'ESPERIMENTO NELLA RICERCA SOCIALE. Dal campionamento all'analisi dei dati" (dott.ssa Federica Floridi), previsto per i giorni 1-3 luglio ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 17 Giugno alle ore 14.00Link al modulo: https://forms.gle/iRWcq5QTe94YLVXE8 


    Pubblicata Monday 15 June 2020



  • III Edizione
     
    Anche quest'anno il Dipartimento insieme alla Rappresentanza studentesca in Consiglio e all'associazione Sapienza in Movimento, propone un momento di orientamento per l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale dell'Offerta Formativa CoRiS. Nonostante la forma telematica gli studenti potranno conoscere le caratteristiche dei corsi di laurea con gli ormai consueti Atelier, approfondire le modalità di accesso e iniziare ad entrare per ora solo virtualmente nel mondo delle magistrali di dipartimento.
     
    Mercoledì 17 giugnoAlle ore 17.00 si terrà su Google Meet (codice tfh-mdta-irj) la presentazione del Dipartimento e della sua offerta magistrale, ed è prevista una sessione di domande e risposte
     
    Dopo i saluti introduttivi del direttore del Dipartimento CoRiS Alberto Marinelli e del Rappresentante degli studenti in Giunta di Facoltà Paolo Brescia, il delegato all'orientamento del dipartimento Marco Bruno illustrerà l'offerta formativa magistrale CoRiS.
     
    A seguire, i Presidenti dei CdS presenteranno le caratteristiche di ogni corso con un breve intervento:
    Barbara Mazza per il CdS in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d'impresa, Giovanna Gianturco per il CdS in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni, Silvia Leonzi per il CdS in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo, Marco Cilento per il CdS in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale.
     
    Infine, un momento di dibattito sulle procedure di accesso e immatricolazione è previsto con l'intervento di Adriano Perri, della segreteria didattica magistrale.
     
     


     

     

     


    Pubblicata Monday 15 June 2020



  • Stati Uniti, Francia e Italia di fronte alla questione nucleare negli anni della guerra fredda: etica, politica, opinione pubblica.

    A partire dal suo recente volume “Culture atomiche. Gli Stati Uniti, la Francia e l’Italia di fronte alla questione nucleare (1962-1968)”, frutto di lunghi anni di ricerche archivistiche, Laura Ciglioni, ricercatrice di storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza - Università di Roma, propone una riflessione interdisciplinare su etica, opinione pubblica e politica nell’era del terrore atomico, concentrando lo sguardo sugli anni Sessanta del XX secolo, quando la corsa agli armamenti nucleari tra Urss e Stati Uniti giunse al suo apice. Il webinar è organizzato dal RUCAN (Research Unit on Conflict Analysis) e si svolgerà giovedì 18 giugno alle ore 17.30Tutti gli studenti e i colleghi interessati potranno collegarsi al link meet.google.com/bni-djvs-fzy


    Pubblicata Monday 15 June 2020



  • Settore scientifico-disciplinare SPS/07
    • Si comunica che il prof. Carmelo Lombardo svolgerà in modalità telematica, giovedì 18 giugno 2020, il prescritto seminario preliminare alla chiamata nel ruolo di PO, per il settore scientifico-disciplinare SPS/07. Il seminario potrà essere seguito al seguente link MEET dalle ore 9.00 alle ore 9.30 Link per il seminario https://meet.google.com/tab-crwg-grt





     
    • Si comunica, inoltre, che la prof.ssa Mariella Nocenzi svolgerà in modalità telematica, giovedì 18 giugno 2020, il prescritto seminario preliminare alla chiamata nel ruolo di PA, per il settore scientifico-disciplinare SPS/07. Il seminario potrà essere seguito al seguente link MEET dalle ore 9.30 alle ore 10.00 Link per il seminario https://meet.google.com/tab-crwg-grt


     


    Pubblicata Monday 15 June 2020



  • Mentorship online gratuito con figure prestigiose del settore policy
     
    Il concorso #MySlidingDoor mira a facilitare lo scambio di esperienze tra professionisti esperti ed emergenti, dando l'opportunità ai vincitori di accedere ad una serie di conversazioni sulla loro carriera con una figura di prestigio del settore policy. I mentors proposti sono Monika Queisser, Head of Policy dell’OECD, Alberto Alemanno, fondatore di The Good Lobby, Nathalie Tocci, direttrice dell'Istituto Affari Internazionali.
     
    Possono partecipare al concorso gli studenti universitari di laurea triennale, magistrale, master, dottorato e giovani professionisti del settore, con un interesse forte per i temi delle scienze politiche, sociali, economiche, giuridiche nazionali ed internazionali ed una buona conoscenza della lingua inglese.
     
    I vincitori avranno la possibilità di far parte di un programma di tutoraggio esclusivo una tantum che consente loro di parlare in dettaglio della loro carriera con uno dei mentor sopra citati, ottenendo suggerimenti su misura sulla carriera, un nuovo contatto privilegiato nel settore e la possibilità di incontrare una figura di spicco, face-to-face, sulla base di ciò che hanno scritto nella breve lettera di motivazione.
     
    Le registrazioni si chiuderanno il 21 Giugno 2020.
     
    Maggiori informazioni sulla procedura di partecipazione al concorso sono consultabili al seguente link: https://89connect.com/mentorship-programme/

    Pubblicata Monday 15 June 2020



  • Avviso di selezione per tirocini extracurriculari
     
    "Vi segnaliamo che è stato pubblicato l'Avviso di selezione per tirocini extracurriculari, della durata di 6 mesi, presso il Servizio Appalti della Banca d’Italia.
     
    Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:
    • laurea magistrale e/o a ciclo unico conseguita presso La Sapienza, in data successiva al 1 novembre 2018, con punteggio pari ad almeno 105/110, nelle discipline indicate nella proposta di tirocinio;
    • età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
     
    Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email tirocini@uniroma1.it entro il 6 luglio 2020, nelle modalità indicate nell’Avviso.

    Pubblicata Friday 12 June 2020



  • Concorso per reclutamento di novantadue unita' di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato presso AICS e MINISTERO DELL'AMBIENTE -Area funzionale III, fascia retributiva F1
     
    E' Stato pubblicato in G.U il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di novantadue unita' di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, da inquadrare nell'Area funzionale III, fascia retributiva F1, in vari profili, nei ruoli dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. 
     
    Per sapere di più vedi il link:

    Pubblicata Tuesday 9 June 2020



  • Consegna tesi al correlatore entro il 22 giugno 2020
     
     
    Si informano tutti i laureandi di magistrale che in considerazione dell'emergenza sanitaria in ancora in corso, la consegna della tesi al correlatore dovrà avvenire via mail. Tutti gli studenti devono quindi inviare al correlatore, dal proprio indirizzo di posta istituzionale Sapienza, copia della tesi in formato pdf, unitamente ad una sintesi del proprio lavoro (una pagina di 30 righe), entro il 22 giugno 2020
     
    Lo studente presente nella lista che, per qualsiasi motivo, intenda rinviare la discussione ad una sessione successiva è tenuto a revocare quanto prima la domanda presentata tramite apposita funzione presente nel proprio profilo Infostud, al fine di evitare l'inserimento del proprio nominativo nei calendari. Per presentare di nuovo la domanda di partecipazione ad una successiva seduta di laurea lo studente dovrà poi ripetere l'intera procedura, entro le date di scadenza previste per la sessione scelta, chiedendo al suo Relatore di autorizzarlo di nuovo. Non sarà però necessario pagare di nuovo la tassa di laurea.
     
    Infine, come già comunicato via mail, vi ricordiamo che restano confermate tutte le successive procedure e scadenze da seguire/rispettare e che sono indicate nello scadenzario di luglio 2020 pubblicato al link https://www.coris.uniroma1.it/didattica/tesi-procedure-e-calendario/scadenziario  .


    Per ulteriori chiarimenti è possibile inviare una mail a tesi.scienzecom@uniroma1.it

     

     


    Pubblicata Monday 8 June 2020



  • Sapienza – Al-Farabi University
     
    Il bando è riservato agli studenti attualmente iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione internazionale (L-M81) afferenti al curriculum Economics for Development. Gli studenti avranno la possibilità di frequentare i corsi del secondo anno del Master’s program in Humanitarian Sciences erogato dall’Università Al-Farabi di Almaty. 
     
    Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili al seguente link
     
    La data limite per la presentazione delle candidature è venerdì 19 giugno 2020. 
     
     
    This call is open to students currently enrolled for the 1st year of the master’s program in Development and International Cooperation Sciences, curriculum in English language "Economy for Development". Selected students will have the chance to attend the courses of the 2nd year of the Master’s program in Humanitarian Sciences issued by the Al-Farabi University of Almaty.
     
    The call and application form are published on the following webpage:
     
    Deadline to submit applications: Friday 19th June 2020

    Pubblicata Monday 8 June 2020



  • Apertura iscrizioni Laboratorio

    Le iscrizioni al Laboratorio "FONTI SECONDARIE DEI DATI. COME REPERIRE I DATI ONLINE" (dott. Andrea Amico), previsto per i giorni 24-26 giugno ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 10 Giugno alle ore 14.00Link al modulo: https://forms.gle/1FHb5YxztBryDx8o6


    Pubblicata Monday 8 June 2020



  • Apertura iscrizioni Laboratorio

    Le iscrizioni al Laboratorio "REGRESSIONE LOGISTICA" (prof. Fiorenzo Parziale), previsto per i giorni 17-19 giugno ore 14.00-18.00, si apriranno Giovedì 4 Giugno alle ore 14.00. Link al modulo: https://forms.gle/AjLoexDzmbHMzZ3E6


    Pubblicata Wednesday 3 June 2020



  • In collaborazione con Calciomercato.Com
     
    Venerdì 29 maggio 2020, dalle ore 11.00, il corso di Giornalismo radiotelevisivo – Laboratorio radiotelevisivo (Proff. Ruggiero-Lombardi) ospita una lezione-incontro sul giornalismo sportivo che si concluderà con una chiamata di tirocini su un nuovo progetto CoRiS-Calciomercato.Com.
     
    Formati, ibridazioni e professioni del giornalismo sportivo, con particolare attenzione a quello calcistico, saranno al centro degli interventi da un lato di Pippo Russo, docente di Sociologia dello Sport presso l’Università di Firenze, saggista e giornalista, nonché editorialista di Calciomercato.com e referente per la testata della convenzione in atto con il CoRiS. Dall’altro, di uno studente e un laureato del corso in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo: Giammarco Menga, giornalista e inviato Mediaset, autore di “Sportivamente D’Annunzio” (Croce, 2016) e Valerio Curcio, giornalista freelance, autore de “Il calcio secondo Pasolini” (Aliberti, 2018).
     
    Alle ore 13.00, con l’intervento di Carlo Pallavicino e Stefano Agresti, verrà presentato un nuovo progetto legato alla collaborazione tra il CoRiS e Calciomercato.Com: una chiamata di tirocini per realizzare una piccola redazione che, rigorosamente in smart working, approfondisca la dimensione di cultura popolare e attualità non solo sportiva che rappresenta un’ulteriore frontiera per uno dei siti sportivi più conosciuti in Italia.
     

    Pubblicata Thursday 28 May 2020



  • La domanda di ammissione deve pervenire entro e non oltre il 21 giugno 2020 alle ore 12.00
     
    Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale promuove il Corso di Formazione in "Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare”.
     
    Nato a partire dall’iniziativa trainante della Facoltà di Medicina e Odontoiatria e della Facoltà
    di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
    , il Corso di Formazione vede il coinvolgimento anche delle Facoltà di GiurisprudenzaLettere e FilosofiaMedicina e Psicologia.
     
    Il corso, che ha quale obiettivo quello di fornire gli strumenti conoscitivi utili a promuovere una nuova cultura capace di contrastare la violenza di genere, vedrà la partecipazione di docenti afferenti
    alle 
    scienze sociali, politiche, mediche, giuridiche, psicologiche e umanistiche, provenienti dell’accademia e della società civile, che metteranno a disposizione degli allievi del corso approcci e competenze differenti utili all’acquisizione di una prospettiva critica sul fenomeno, alla sua comprensione e al suo contrasto in qualsiasi forma e nelle sue varie fasi.
     
    Le attività formative saranno articolate in 4 moduli didattici caratterizzati da un approccio trasndisciplinare:
    1. La violenza di genere: coordinate di un fenomeno;
    2. Le attività di sostegno a favore delle vittime di violenza;

    3. I meccanismi di prevenzione; 
    4. Le azioni di contrasto.
     
    Il Corso di Formazione, che è aperto a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equivalente), avrà una durata di tre mesi e sarà tenuto attraverso lezioni a distanza, alla luce delle disposizioni vigenti in in relazione all'emergenza da Covid-19, con la frequenza di un incontro a settimana (generalmente il venerdì pomeriggio). A conclusione del corso è
    previsto un test di 30 domande a risposta multipla volto alla verifica delle conoscenze acquisite. La frequenza del 75% delle attività previste dà diritto all’attestato di frequenza e permette l’eventuale riconoscimento di 
    6 Cfu in Corsi di laurea di I livello.
     
    La quota di iscrizione al Corso di Formazione è pari a 100. La domanda di ammissione deve pervenire entro e non oltre il 21 giugno 2020 alle ore 12.00.
     
    Tutte le informazioni relative al Bando, al Piano formativo e alla procedura di iscrizione al corso sono consultabili al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-formazione/2020/cu...

     


     

     

     

     

     

     

     

     

     


    Pubblicata Wednesday 27 May 2020



  • Apertura iscrizioni Laboratorio
     
    Le iscrizioni al Laboratorio "ANALISI TESTUALE CON N-VIVO" (dott.ssa Martina Lippolis), previsto per i giorni 10, 11 e 12 giugno ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 27 Maggio alle ore 14.00
     

    Pubblicata Tuesday 26 May 2020



  • Evento
     
    Mercoledì 27 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, e Giovedì 28 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, si svolgerà l'evento "Social and Transmedia Framework", realizzato in collaborazione tra la cattedra di "Internet e Social Media Studies" (Proff. Ciofalo, Epifani) e la cattedra di "Transmedia Studies" (Prof.ssa Leonzi) del Corso di Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo.
     
    Di seguito i link per accedere e il programma dell'evento:
     

    Pubblicata Tuesday 26 May 2020



  • Webinar di storia contemporanea
     
    "A partire dal suo ultimo volume, Umberto Gentiloni Silveri, professore ordinario di storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza - Università di Roma, propone una riflessione sulla storia dell'Italia repubblicana ripercorrendo le tappe principali  di un cammino che, esaurita la parabola fascista, ha portato al formarsi di una comunità democratica e partecipativa. Le trasformazioni del sistema politico italiano negli ultimi settanta anni di storia sono lette alla luce del contesto internazionale, con l'obiettivo di evidenziare la stretta interazione tra la storia della repubblica e gli equilibri di un mondo in continua evoluzione. 
     
    Il seminario, che si svolgerà martedì 26 maggio dalle 12 alle 14, è aperto a tutti gli studenti e i colleghi interessati". 
     
    Link all’evento: meet.google.com/ahp-vxhz-wnt 
     

    Pubblicata Thursday 21 May 2020



  • Attivazione di Rimoves.com, laboratorio di ricerca per la rimodulazione e innovazione dei modelli organizzativi, comunicativi e di marketing di vita economica e sociale
     
    l cds in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa ha attivato un laboratorio di ricerca al servizio di tutta la comunità scientifica per svolgere insieme ricerche sulle tematiche inerenti alle trasformazioni organizzative e socio-economiche che investono aziende e società in quest'epoca di difficile ripresa dopo gli effetti della pandemia.
    Sono state attivate nuove nuove linee di ricerca nel laboratorio Rimoves.com a cui è possibile aderire.
     

    Pubblicata Thursday 21 May 2020



  • 2020-2021
     
    SuperNews‭, ‬testata giornalistica di informazione sportiva‭, ‬promuove un progetto di ricerca volto all’elaborazione di un piano di comunicazione da svilupparsi sui canali social della FIGC per sensibilizzare i tifosi sul tema del razzismo allo stadio‭. ‬I partecipanti dovranno realizzare un piano di comunicazione da applicarsi sui canali social della FIGC per‭ ‬diffondere‭, ‬in veste di Nazionale qualificata alle fasi finali di questo importante torneo‭, ‬valori e simboli della lotta al fenomeno del razzismo‭.‬
     
    Sarà‭ ‬soltanto uno lo studente vincitore che verrà‭ ‬premiato con una borsa individuale di 500‭ ‬euro‭. 
     

    Pubblicata Thursday 21 May 2020



  • AGGIORNAMENTI E DISPOSIZIONI NORMATIVE
     
     
    Care studentesse, cari studenti,
     
    alcune prime indicazioni, già condivise con le rappresentanze studentesche, su quanto vivremo insieme nei prossimi mesi, che segnano l’avvio del progressivo rientro ad una fase di normalità senza che vengano allentati i criteri di sicurezza e prevenzione del rischio che ci hanno consentito una uscita dalla fase di lockdown.
     
    sono state comunicate a tutte le strutture di Sapienza le misure per la continuità dell’azione amministrativa in relazione all’emergenza da COVID-19 e le nuove diposizioni normative, al fine di contemperare la sicurezza sanitaria con lo svolgimento di tutte le attività didattiche e di ricerca, anche con l’ausilio delle tecnologie digitali e di ogni altra modalità organizzativa.
     
    Ferma restando ogni altra eventuale e differente determinazione che dovesse essere assunta dalle Autorità competenti, e conformandosi alle direttive del Ministro dell’università e della ricerca, la continuazione delle attività è stata dunque programmata dal Senato Accademico attraverso due nuove Fasi:
     
     Fase 2 da attuarsi a partire dal 4 maggio e fino al mese di agosto 2020;
     Fase 3 da attuarsi a partire dal mese di settembre e fino a gennaio 2021.
     
    Per tutte le attività organizzate in presenza dovranno essere garantite le misure di sicurezza, minimizzando le attività collettive, disciplinando gli accessi e prevenendo, in ogni caso, forme di assembramento, secondo le indicazioni di ateneo per la gestione del rischio relative alle malattie infettive aerotrasmesse, tra cui la COVID-19, pubblicate al link:
     
    In particolare, in merito alle modalità di espletamento delle lezioni frontali, gli esami e le tesi di laurea, è stato disposto quanto segue:
    lezioni frontali: in telepresenza nella fase 2; in modalità mista nella fase 3, con un numero di studenti compatibile con le dimensioni delle aule per garantire il rispetto delle misure di sicurezza;
    esami e laureein telepresenza nella fase 2, con possibile modalità mista a partire dal mese di luglio, e in modalità mista nella fase 3. 
     
    Resta inteso che, sia nella Fase 2 che nella Fase 3, a meno che non interverranno ulteriori indicazioni normative, sarà garantita agli studenti che non potranno/vorranno svolgere le attività in presenza, la possibilità di sostenere tutte le verifiche (esami e tesi di laurea), in modalità telematica, secondo le disposizioni e le modalità già adottate nella FASE 1.
     
    Gli esami in presenza, a partire dall’appello di luglio
     potranno riguardare solo un numero di studenti compatibile con le dimensioni dell’aula assegnata per la prova; gli studenti saranno divisi in gruppi in considerazione delle dimensioni dell’aula e delle postazioni che possono essere occupate (1 su 6).
    saranno attivati solo su proposta dei docenti interessati (Presidenti delle Commissioni di esame e/o di laurea), in accordo con i Responsabili delle Strutture coinvolte (Direttori di Dipartimento, Presidi di Facoltà) che sono tenuti a predisporre le misure di sicurezza previste
    comporteranno una specifica assunzione di responsabilità dello studente in merito al rispetto delle disposizioni regolamentari sulla sicurezza.
     
    Le date di inizio appello indicate dai singoli docenti per il mese di giugno sono in linea di massima confermate. Nel mese di luglio potrebbero subire ancora variazioni per motivi organizzativi qualora il docente esprimesse la volontà di tornare alla modalità di esame in presenza.
     
     
    Le modalità di iscrizione alle prove in presenza saranno comunicate sulle web cattedre e sui Classroom dei corsi attivi online. Nella prenotazione su Infostud la piattaforma prevederà a partire dalla metà di giugno specifiche modalità per richiedere di partecipare a una prova in presenza, se prevista dal docente. Non appena saranno disponibili maggiori dettagli, comunicheremo le istruzioni in merito alla procedura di prenotazione. 
     
    Sempre per motivi organizzativi la durata degli appelli sarà sicuramente più estesa del solito. Il docente, anche in caso di esame online, deve suddividere i prenotati per gruppi e questo comporta, soprattutto per le prove di esame con molti iscritti una dilatazione dei tempi. 
     
    Per facilitare la pianificazione delle prove siete dunque tenuti a cancellare la vostra prenotazione se non intendete presentarvi.
     
     
     
    Dear students,
     
    some initial indications, already shared with the student representatives, on how much we will be gathering  together in the coming months, which mark the start of the gradual return to a normal phase without loosening the safety and risk prevention criteria that have allowed us to exit from the lockdown phase.
     
    the measures for the continuity of the administrative action, relative to the emergency from COVID-19 and the new regulatory provisions were communicated to all the Sapienza structures, in order to balance health security with the performance of all educational and research activities, also with the help of digital technologies and any other organizational method.
     
    Without prejudice to any other possible and different determination that should be made by the competent authorities, and in compliance with the directives of the Minister of University and Research, the continuation of the activities was therefore planned by the Academic Senate through two new phases:
     
    - Phase 2 to be implemented starting from May 4 and until August 2020;
    - Phase 3 to be implemented from September to January 2021.
     
    For all the activities organized in presence, safety measures must be guaranteed, minimizing collective activities, regulating access and preventing, in any case, forms of assembly, according to the indications of the university for risk management related to airborne infectious diseases, including COVID-19, published at the link:
     
    In particular, regarding the modalities of the lectures, exams and theses, it has been decided as follows:
     
    in-person classes: telepresence in phase 2; mixed mode in phase 3, with a number of students compatible with the size of the classrooms to ensure compliance with safety measures;
    exams and graduation: in telepresence in phase 2, with possible mixed modality starting from the month of July, and in mixed modality in phase 3.
     
    In any case , both in Phase 2 and in Phase 3, unless further indications, students who cannot / will not carry out the activities in presence will be guaranteed the opportunity to take all the tests (exams and final exam/graduation), electronically, according to the provisions and methods already adopted in PHASE 1.
     
    In-person exams, starting from July 
     
    will be possible for a number of students compatible with the size of the classroom assigned for the exam; students will be divided into groups considering the size of the classroom and the places that can be occupied (1 out of 6).
    will be activated only if requested from the interested professor (Presidents of the Exam and / or Dissertation Panel), in agreement with the Head of the Structures involved (Department Directors, Faculty Deans).
    will entail a specific assumption of responsibility by the student regarding compliance with the safety regulations.
     
    The dates of exams indicated by the individual professors for the month of June are normally confirmed. The dates of exams starting in July may still change for organizational reasons if the professor expressed his/her willingness to organize in-person exams. 
     
    Indications on who to sign up for in-person exams will be communicated on the notice board and on the Classrooms of the courses delivered online. In the booking section on Infostud, starting from mid-June, the platform will provide specific ways to request to participate in-person exams, if provided by the professor. As soon as more details are available, we will communicate the instructions regarding the booking procedure.
     
    Again, for organizational reasons, the duration of the exams will certainly be longer than usual. The professor, even in the case of an online exam, must divide the booked students into groups and this leads to a time dilation, especially for exam tests with many members.
    To facilitate the planning of the exams you are therefore required to cancel your reservation if you do not intend to take the exam you’ve booked. 

    Pubblicata Wednesday 20 May 2020



  • Conferenza conclusiva di BEJOUR 2019-2020 in collaborazione con l’Osservatorio TuttiMedia
    Giovedì 21 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, avrà luogo la conferenza conclusiva del modulo didattico europeo "Becoming a Journalist in Europe: a Bridge between Traditional and New Media" - BEJOUR 2019-2020, realizzato quest'anno in collaborazione con l’Osservatorio TuttiMedia
     
    L'incontro sarà infatti l'occasione per ricordare, nel centenario della sua nascita, Giovanni Giovannini, figura chiave del giornalismo italiano, il cui cursus honorum comprende il ruolo dell'inviato di guerra come quello dell'amministratore delegato di una delle maggiori testate italiane, La Stampa, la presidenza della FIEG e dell'ANSA, nonché della Scuola di Giornalismo della LUISS. 
     
    Protagonista a diversi livelli della transizione tecnologica del giornalismo italiano, Giovannini diede grande impulso anche alla riflessione pubblica sulla professione, come testimoniano la rivista da lui fondata, Media2000, e l'Osservatorio TuttiMedia, di cui fu il primo Direttore. 
     
    L'incontro intende approfondire il legame tra l'esploratore del futuro e il giornalista europeo, che si espresse proprio sulle pagine di uno dei primi numeri della rivista Media2000, con un lancio di Esprit, il programma che contribuì a dare all’Ue – allora ancora Cee – un ruolo da protagonista nel settore sulla scena globale
     
    Dopo l'introduzione di Alberto Marinelli, Direttore del Dipartimento CoRiS, interverranno Maria Romana Allegri e Christian Ruggiero, coordinatori del progetto BEJOUR; Maria Pia Rossignaud, Direttrice della rivista Media Duemila e Vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia; Giampiero Gramaglia, Giornalista e consigliere Istituto Affari Internazionali; Franco Siddi, Presidente Osservatorio TuttiMedia. modererà l'incontro Tiziana Di Simone, Giornalista RadioUnoRai. 
     

    Pubblicata Tuesday 19 May 2020



  • Apertura iscrizioni Laboratorio
     
    Le iscrizioni al Laboratorio "MODELLI DI REGRESSIONE - BASE" (prof. Fiorenzo Parziale), previsto per i giorni 3, 4 giugno ore 14.00-18.00 e 5 giugno ore 10.00-14,00, si apriranno Mercoledì 20 Maggio alle ore 14.00
     

    Pubblicata Monday 18 May 2020