Notizie


  • Apertura iscrizioni
     
    Le iscrizioni al Laboratorio "R Avanzato" (dott. Scipione Sarlo), previsto per i giorni 11-12-13 novembre ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 28 Ottobre alle ore 14.00Link al modulo: https://forms.gle/T1kkpwbBvzD7WvUk6


     

     

     

     


    Pubblicata Monday 26 October 2020



  • Nuovo indirizzo: web.uniroma1.it/coris
     
    Tra l'ultima settimana del mese di ottobre e la prima del mese di novembre 2020 sarà online il nuovo sito del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Identico nella struttura, più sicuro dal punto di vista della protezione dei dati, maggiormente integrato nel web Sapienza.
     
    Diverse saranno le novità, a partire dall'indirizzo, che diventerà web.uniroma1.it/coris - ma il sito attuale rimanderà alla nuova url, a partire dalla homepage e fino al messaggio personalizzato che ogni utente troverà in ogni pagina del "vecchio" sito che proverà a raggiungere. 
     
    Lo strumento delle webcattedre, già sostituito integralmente da questo a.a. 2020/2021 con il riferimento al Catalogo Corsi di Sapienza (vedi link qui sotto), resterà quale backup delle informazioni relative agli a.a. precedenti. Le news relative ai diversi insegnamenti saranno dunque disponibili sulle Bacheche Catlogo Corsi e sulle Classroom dei singoli docenti.  
    Vai al Catalogo dei Corsi di Studiohttps://corsidilaurea.uniroma1.it/ 
    Vai alla pagina della Laurea Triennale in Comunicazione Pubblica e d'Impresahttps://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2020/30067/home
    Vai alla Pagina della Laurea Triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitalihttps://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2020/30068/home
    Vai alla pagina della Laurea Triennale in Cooperazione Internazionale e Sviluppohttps://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2020/30448/home
    Vai alla pagina della Laurea Magistrale in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-59https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2020/30451/home
    Vai alla pagina della Laurea Magistrale in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2020/30452/home
    Vai alla pagina della Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismohttps://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2020/30071/home
    Vai alla pagina della Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresahttps://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2020/30073/home
    Vai alla pagina della Laurea Magistrale in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale / Sciences of Development and International Cooperationhttps://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2020/30455/home
     
    Le procedure amministrative che passavano per il sistem DOS (ad es. la compilazione dei questionari studente e azienda e la richiesta cfu per i tirocini) saranno pienamente sostituite da nuovi sistemi basati sui Moduli Google, ancor più semplici da usare e funzionali. 
     
     
     
     

    Pubblicata Saturday 24 October 2020



  • Martedì 27 ottobre 2020
     
    Si avvisano gli studenti che domani, 22 ottobre, tutte le lezioni previste in aula P2 avranno eccezionalmente luogo da remoto.
    I link per accedere alle lezioni rimangono gli stessi, e sono pubblicati sugli Orari: https://www.coris.uniroma1.it/didattica/orari-lezioni-triennali-2020-2021
    Ulteriori informazioni saranno eventualmente rese disponibili dai singoli docenti su Catalogo Corsi e su Classroom. 

    Pubblicata Tuesday 20 October 2020



  • Expo 2020 Dubai: 12 Tirocini curriculari presso il Commissariato Generale di Sezione a Roma
     
    Segnaliamo che è stato pubblicato il Bando del 12/10/2020 per 12 tirocini curriculari, che si svolgeranno in due cicli con durata di 3 mesi ciascuno da gennaio a luglio 2021, presso la sede di Roma del Commissariato Generale di Sezione.
     
    • La candidatura deve essere inviata entro il 13 novembre 2020.
     
    Le informazioni sono tutte riportate nella pagina dedicata sul sito di Ateneo, vedi il link

    Pubblicata Monday 19 October 2020



  • Apertura iscrizioni

    Le iscrizioni al Laboratorio "DATA MATRIX - BASE. Dalla progettazione della matrice dei dati all'analisi bivariata" (prof.ssa Maria Paola Faggiano), previsto per i giorni 4-5-6 novembre ore 9.00-13.00, si apriranno Mercoledì 21 Ottobre alle ore 14.00Link al modulo: https://forms.gle/GZ9gdKe2dCQ13G7x9


    Pubblicata Monday 19 October 2020



  • MAECI-MIUR-CRUI: nuovo bando per 101 tirocini curriculari (scadenza: 30/10/2020)
     
    "Segnaliamo che è stato pubblicato il Bando del 5/10/2020 per 101 tirocini curriculari, che si svolgeranno dal 11 gennaio al 9 aprile 2021.
     
    • La candidatura deve essere inviata entro il 30 ottobre 2020.
    Le informazioni sono tutte riportate nella pagina dedicata sul sito di Ateneo, vedi il link: 
    https://www.uniroma1.
    it/it/notizia/maeci-mur-crui-bando-101-tirocini-curriculari"
     




    Pubblicata Monday 19 October 2020



  • Incontri con testimoni aziendali ed esperti
     
    Martedì 20, alle ore 16, nell’aula Blu2 (on e off line) seconda lezione “aperta” del corso “Comunicazione Organizzativa e di Corporate” (proff. V. Martino e M. Stancati) nella quale interverranno Stefano Chiarazzo (Corporate Reputation & Digital Communications Senior Advisor) e Carlotta Schifano (Communication Manager presso Pubblico Delirio e Carepy) per una analisi dell’interdipendenza tra la comunicazione d’impresa e la comunicazione del Ceo. Tema reso ancora più attuale dal contesto pandemico che incide sull’intero sistema relazionale delle aziende.
     
    “Nell'era della trasparenza e del Brand Activism la reputazione è per tutti un asset che guida la costruzione e la difesa del business. Autorità e autorevolezza non derivano solo dal ruolo ma soprattutto dalla reputazione riconosciuta dalle community. I manager devono sentirsi parte attiva dell'ecosistema in cui operano e farsi guidare quotidianamente da un purpose che vada oltre il semplice profitto. "Fare la cosa giusta" ed esporsi pubblicamente da Brand Advocate li rende internamente ed esternamente modelli di ispirazione e opinion leader” (da “SocialCeo” di Stefano Chiarazzo).
     
    • La lezione è aperta a studenti di altri canali, corsi, dipartimenti e facoltà

    Pubblicata Sunday 18 October 2020



  • Avviso per gli studenti di magistrale

    Si avvisano gli studenti che domani, 19 ottobre, tutte le lezioni previste in aula b10 sono sospese. Verranno recuperate prossimamente.


    Pubblicata Sunday 18 October 2020



  • Servizio di manutenzione ordinaria
     
    Avviso esploratio_Servizio di manutenzione ordinaria edile elettrica e di materiali di legno e ferro all’interno degli uffici aule e spazi comuni, sanificazione ed igienizzazione apparati di rete, manutenzione apparati di rete per il Dipartimento di Comunicazione.
     

     


    Pubblicata Thursday 15 October 2020



  • Aggiornamento importante orari delle lezioni
     
    A seguito del passaggio dalla piattaforma Meet alla piattaforma Zoom, sono stati modificati gli orari della gran parte dei corsi, con l'indicazione del link al quale fare riferimento da oggi in poi per poter seguire la lezione a distanza.
     

    Per eventuali lezioni di recupero, vi invitiamo a fare riferimento alle Bacheche di Catalogo Corsi e alle Classroom dei singoli docenti.
    Qui le indicazioni Sapienza per l'uso della piattaforma Zoom:
    https://www.uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto-della-didattica-distanza

     

     


    Pubblicata Wednesday 14 October 2020



  • Scadenza 12 novembre 2020
     
    Sulla pagina webhttps://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/165220 è stata pubblicata una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio per l’attribuzione di n. 1 assegno di ricerca, di categoria B Tipologia II della durata di 12 mesi per il settore scientifico-disciplinare SPS/07 relativo al seguente progetto di ricerca: “Evaluating the School-Work alternance" presso il Dipartimento CORIS dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.



    La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 12 novembre 2020

     

     

     

     

     

     

     

     


    Pubblicata Wednesday 14 October 2020



  • LE LEZIONI DELLE AULE P1, P2, BLU1, BLU2, 201 SCIENZE POLITICHE SI TERRANNO SU ZOOM.
     
    ATTENZIONE:
    LE LEZIONI DELLE AULE P1, P2, BLU1, BLU2, 201 SCIENZE POLITICHE SI TERRANNO SU ZOOM.
     
    In allegato il calendario aggiornato per la giornata di mercoledì 14 ottobre 2020. 
    A breve saranno aggiornate le informazioni negli Orari caricati sul sito del CoRiS e sul Catalogo Corsi.
     

    Pubblicata Tuesday 13 October 2020



  • Apertura iscrizioni

     

    Le iscrizioni al Laboratorio "R Base" (dott. Scipione Sarlo), previsto per i giorni 28-29-30 ottobre ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 14 Ottobre alle ore 14.00Link al modulo: https://forms.gle/ovSXmU9bhNMUUCHPA


    Pubblicata Monday 12 October 2020



  • Incontri con testimoni aziendali ed esperti
     
    La comunicazione d’impresa vista nella duplice ottica dell’azienda che assume e di chi vorrebbe essere assunto, attraverso la testimonianza di Davide Tamburlini (oggi in WFP) e Pasquale Guaglianone (oggi in Amazon) che in un processo di recruitment si trovarono di fronte. Questo sarà il punto di partenza per una panoramica delle scelte e dei percorsi che portano dal banco universitario all’ingresso in azienda e dell’importanza di saper comunicare sé stessi.
     
    L’appuntamento è per martedì 13 ottobre, ore 16aula Blu2 (fisica e virtuale) prima “lezione aperta” di “Comunicazione Organizzativa e di Corporate” canale F-0, proff. Valentina Martino e Marco Stancati. Aperta anche a studenti di altri corsi, di altri Dipartimenti e di altre Facoltà; nei limiti di 250 partecipanti consentiti dall’aula virtuale su MEET. Questo il link: https://meet.google.com/ecd-tewh-nae

    Pubblicata Friday 9 October 2020



  • Aperte le iscrizioni
     
    Aperte le iscrizioni al Master interuniversitario di II livello in Metodologia e Tecniche Avanzate di Ricerca Sociale (MeTARS).
     
    Si comunica che è uscito il bando unico per l’iscrizione ai Master di I e II livello attivati dalla Sapienza Università di Roma per l’a.a. 2020-2021, scaricabile al seguente link (insieme al modulo di iscrizione): https://www.uniroma1.it/it/pagina/master
     
    La scadenza per  l'invio della domanda e dei documenti di ammissione è prevista per il 15 gennaio 2021.
     
    Con riferimento ai Master che si svolgeranno presso il Dipartimento CoRiS, è possibile iscriversi al Master interuniversitario di II livello in Metodologia e Tecniche Avanzate di Ricerca Sociale (MeTARS), di nuova attivazione. Per ricevere informazioni è possibile visitare il sito:  https://web.uniroma1.it/metars/
     

    Pubblicata Friday 9 October 2020



  • Attività alternative al tirocinio in periodo di emergenza sanitaria per Covid-19
     
    "In data 8 ottobre 2020 la Commissione Didattica  ha prorogato ai laureandi delle sessioni di dicembre 2020 /gennaio e di marzo 2021, le disposizioni già in vigore per i laureandi della sessione di luglio e ottobre 2020, in merito alle attività alternative al tirocinio in periodo di emergenza sanitaria per Covid-19. 
     
    Gli studenti stranieri,  iscritti alla LM 81 "Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale- curriculum in inglese-
    "economics for development ,  laureandi delle sessioni di dicembre /gennaio e marzo 2020, potranno sostituire il tirocinio curriculare con il seguente percorso formativo-applicativo online in lingua inglese (training package): https://www.developtogether.eu/en/about
     
    NB: le suddette disposizioni sono previste solo nei casi in cui lo studente non si sia riuscito ad attivare un tirocinio curriculare  che, in questo periodo, si può svolgere  in modalità a distanza o mista "
     

     


    Pubblicata Friday 9 October 2020



  • Apertura iscrizioni

    Le iscrizioni al Laboratorio "ANALISI TESTUALE. DALLE TAG CLOUD A T-LAB" (dott.ssa Valentina Talucci), previsto per i giorni 21-22-23 ottobre ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 7 Ottobre alle ore 14.00
    Link al modulo: 
    https://forms.gle/
    hxaCZiUn53c833pJ8


    Pubblicata Monday 5 October 2020



  • Servizio di manutenzione ordinaria
     
    Servizio di manutenzione ordinaria edile elettrica e di materiali di legno e ferro all'interno degli uffici aule e spazi comuni per il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
     
    Link di Ateneo in trasparenza:

    Pubblicata Thursday 1 October 2020



  • Aggiornamento del calendario delle lezioni
     
    I Calendari delle lezioni che sono ora pubblicati sul sito del CoRiS

    https://www.coris.uniroma1.it/didattica/orari-lezioni-triennali-2020-2021
    https://www.coris.uniroma1.it/didattica/orari-lezioni-magistrali-2020-2021

    hanno, accanto all'indicazione dell'aula, un link (accessibile cliccando su LINK MEET) all'appuntamento Google Meet di ogni singola lezione. 

    Cliccando su LINK MEET nell'orario stabilito, dunque, ogni studente, anche non ancora in possesso di un account @studenti.uniroma1.it, potrà fruire delle lezioni dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali del CoRiS.

    Nella prima pagina di ognuno degli Orari, trovate le indicazioni per seguire le lezioni in presenza e a distanza. 

    Per informazioni e chiarimenti: triennalicoris@uniroma1.it (per le Lauree Triennali del Dipartimento) e magistralicoris@uniroma1.it ( per le Lauree Magistrali del Dipartimento). 
    N.B. Il posto assegnato dal sistema Prodigit, è puramente casuale e che, dunque, lo studente potrà sedersi in aula al primo posto libero che trova nel rispetto delle normative COVID.

     

     

     

     

     


    Pubblicata Thursday 1 October 2020



  • Incontri Meet o Zoom organizzati dai Corsi di Studio
    In vista dell'apertura del primo semestre, i Corsi di Studio del CoRiS, d'intesa con le rappresentanze studentesche, organizzano una serie di incontri con lo scopo di chiarire i dubbi degli studenti iscritti e favorire la creazione di una community di docenti e studenti entro i singoli Corsi di Studio. 
     
    Il primo incontro, di presentazione del Corso di Studio in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa, è previsto per giovedì 1 ottobre alle ore 15 sulla piattaforma Zoom.
    E' previsto un breve momento di saluto in cui i docenti che saranno in aula nel primo semestre e si renderanno disponibili a intervenire potranno presentarsi e dare il benvenuto ai propri studenti. 
    Per collegarsi, è sufficiente cliccare sul link di seguito: 
    Vi sarà richiesto di installare il programma Zoom. Nella finestra che si aprirà poi, dovrete inserire le seguenti informazioni: 
    Meeting ID: 722 543 9812
    Passcode: 850177
     
    I Presidenti dei corsi di laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa e in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, in collaborazione con le rappresentanze studentesche, invitano gli studenti iscritti (o interessati a iscriversi) al primo anno delle lauree triennali in Comunicazione a un momento di saluto e confronto.
    L'incontro, previsto per  venerdì 2 ottobre alle ore 11.00 (chiusura entro le 12.30), sarà così strutturato:
    - Benvenuto dei Presidenti di Corso di laurea
    - Intervento dei rappresentanti degli studenti 
    - Informazioni agli studenti e primo orientamento in itinere
    Sarà inoltre previsto uno spazio di risposta alle domande degli studenti. Le domande possono essere anche anticipate accedendo a questo modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdt3A1EP9YpYFWfQJAbEQDBUIUeNp-gpUhfKzy4Uz_QJESj0w/viewform?usp=sf_link
     
    Per collegarsi, è sufficiente cliccare sul link di seguito: 
    Vi sarà richiesto di installare il programma Zoom. Nella finestra che si aprirà poi, dovrete inserire le seguenti informazioni:  
    ID riunione: 865 0105 8354
    Passcode: 534248
     
    Incontro con le matricole dei corsi di laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa e in Comunicazione, tecnologie e culture digitali
    A questo link è disponibile la registrazione dell'incontro di primo orientamento in itinere tenutosi il 2 ottobre 2020: LINK

    Pubblicata Tuesday 29 September 2020



  • Apertura iscrizioni

    Le iscrizioni al Laboratorio "BIG DATASET AND LONGITUDINAL DATA" (dott. Giampiero D'Alessandro), previsto per i giorni 14-15-16 ottobre ore 14.00-18.00, si apriranno Mercoledì 30 Settembre alle ore 14.00Link al modulo: https://forms.gle/nQB4hQhnUiP2q9NE9


    Pubblicata Monday 28 September 2020



  • Lunedì 5 ottobre inizio delle lezioni
     

    In vista dell'inizio delle lezioni, previsto per il prossimo lunedì 5 ottobre, i docenti dei diversi Corsi di Studio che saranno in aula nel primo semestre sono stati invitati a pubblicare, sulla propria Bacheca del Catalogo Corsi, il link Meet alle loro prime lezioni. 
    Ciò per ovviare all'impossibilità per i neo-iscritti ancora non in possesso di un account @studenti.uniroma1.it di accedere agli strumenti di didattica online come Classroom. 
    Per eventuali segnalazioni in merito, potete scrivere a comunicazionecoris@gmail.com

    Per accedere alla lezione, sarà sufficiente cliccare sul link riportato sulla Bacheca del docente, nell'orario di svolgimento della lezione. Dal punto di vista tecnico, è preferibile utilizzare il browser Google Chrome. Il link vi porterà a una pagina web in cui potrete verificare la funzionalità di telecamera e microfono e dovrete selezionare "Chiedi di partecipare". Una volta che il docente avrà accettato la partecipazione tramite piattaforma, avrete accesso alla lezione. 

    Maggiori informazioni sulle funzionalità di Classroom e Meet a questo indirizzo: 
    https://www.
    uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto-della-didattica-distanza


    Pubblicata Wednesday 23 September 2020



  • SESSIONE DI OTTOBRE 2020
     
    Si ricorda a tutti i laureandi che per le discussioni da remoto useremo molto probabilmente la piattaforma Google Meet, che è già presente nelle app di Google in alto a destra della vostra pagina della posta elettronica istituzionale. Dovete utilizzare esclusivamente l’indirizzo .... @studenti.uniroma1.it
    Riceverete ulteriori indicazioni direttamente dai Presidenti e dai Segretari delle vostre commissioni.
     
    Il dispositivo di connessione che utilizzate (Pc, tablet) in ogni caso dovrà essere dotato di altoparlante, microfono e videocamera.
    Il Presidente (o il segretario) di ogni commissione, almeno 15 minuti prima dell’inizio del vostro turno previsto nella convocazione, vi inviterà a entrare nella sessione telematica di lavoro inviando alla vostra mail istituzionale Sapienza il link per connettersi alla piattaforma Meet.
    Ultimata la procedura di connessione di tutti i docenti e dei candidati, il Presidente procederà all’identificazione dei candidati e darà inizio alla seduta di laurea secondo i gruppi indicati nella convocazione.
    Ultimate le discussioni di tutti i gruppi di candidati previsti nella giornata, verrà effettuata, nell’orario indicato nella convocazione, una seconda connessione per procedere alla proclamazione ufficiale e all’assegnazione del voto.
    Gli studenti che necessitano di chiarimenti tecnici in merito alle modalità di utilizzo di Meet, possono contattare fin da ora il TAB tecnico Fabrizio Romano, all’indirizzo mail fabrizio.romano@uniroma1.it per supporto e chiarimenti.


    Vi chiediamo la massima attenzione e rispetto delle indicazioni di tipo tecnico e procedurale. E confidiamo sulla vostra collaborazione per consentire una gestione regolare e serena delle discussioni. 
     
    Ai laureandi di magistrale che hanno richiesto/optato per la modalità di discussione in presenza, ricordiamo che, sempre se le condizioni lo permetteranno, sarà consentito l’accesso al palazzo e all’aula in cui si terrà la discussione con un massimo di due “accompagnatori” che dovranno effettuare tutte le procedure di autocertificazioni descritte al link


    compilando gli appositi form richiesti, e seguire le indicazioni


     
    Ulteriori familiari e amici non potranno proprio accedere all’interno del palazzo.
     
    Ricordiamo che l’utilizzo di slide di presentazione in power point (o altro formato) non è previsto per le discussioni delle tesi triennali, mentre i candidati di magistrale che discuteranno da remoto e che intendono presentare il proprio power point dovranno aprire il file prima di iniziare la discussione e utilizzare poi la funzione PRESENTA ORA, che può essere attivata dalla piattaforma meet in basso a destra del proprio schermo. Al termine della propria discussione il candidato dovrà disconnettere l’eventuale presentazione, il video e il microfono, rimanendo però connesso per tutta la durata della discussione degli altri candidati del proprio gruppo.
     
    I candidati di magistrale che hanno invece optato per la discussione in presenza e che prevedono l’utilizzo di una presentazione in power point, dovranno salvare la loro presentazione (si consiglia in formato office 2013-2017 per non avere problemi di visualizzazione) su supporto USB per poi caricarla direttamente sul pc che avranno a disposizione in aula durante la discussione.
     
    Si invitano tutti gli studenti a verificare sulle pagine di Ateneo uniroma1.it sopra riportate, e nelle pagine del sito Coris, le indicazioni e le possibili variazioni che l’Ateneo fornirà da qui al giorno della seduta.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     


    Pubblicata Monday 21 September 2020



  • Anno accademico 2020/2021

    E' indetto, per l’anno accademico 2020/2021, un concorso per l’attribuzione di n. 88 borse di collaborazione studenti, da destinarsi all’attività di supporto in favore di studenti con disabilità dell’Università e studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), di cui 3 borse assegnate agli studenti immatricolati/iscritti ad un corso di studio del Polo Pontino di Sapienza. Ciascuna collaborazione comporterà un’attività di 150 ore complessive da ripartirsi, secondo le esigenze dell’Università, in moduli di norma non superiori a 4 ore al giorno, da svolgersi nel corso dell’a.a. 2020/2021. Sono previste anche delle ore di formazione, che sono computate nel totale delle 150 ore di collaborazione. Al termine delle 150 ore il rapporto cessa automaticamente, senza necessità di comunicazione alcuna. 

    Le concrete prestazioni di tutorato verranno determinate sulla base delle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con DSA che ne abbiano fatto richiesta, e potranno consistere, ad esempio, nel supporto in aula o per via telematica – per la stesura di appunti e per l’interazione con i docenti ed i compagni – nell’aiuto finalizzato allo studio individuale, nel supporto degli studenti con disabilità negli spostamenti tra le diverse strutture universitarie, necessari per lo svolgimento delle attività didattiche, ad esclusione di supporto agli stessi negli spostamenti tra la propria abitazione e la sede universitaria. L’attività si svolgerà  in modalità telematica e/o in presenza.La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta obbligatoriamente per via telematica utilizzando il format disponibile al seguente sito web: https://borsecoll.uniroma1.it/ La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12:00 del giorno 16.10.2020.  

    Per consultare il bando vedi link: https://web.uniroma1.it/trasparenza/


    Pubblicata Thursday 17 September 2020



  • Promosso dal Comitato Regionale di coordinamento delle Università del Lazio

    In occasione del festival dello sviluppo sostenibile, è stato attivato un Contest Creativo promosso dalla CRUL e Sapienza e destinato a studenti del Lazio.  Entro il 30 settembre è possibile inviare la proposta e i vincitori saranno premiati il 7 ottobre e potranno partecipare alla realizzazione di un video che sarà diffuso in tutte le università italiane.


    Pubblicata Thursday 17 September 2020



  • MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA E A DISTANZA
    L'inizio delle lezioni di tutti i corsi del Dipartimento Coris è posticipato al 5 ottobre 2020
     
    E' confermato che le lezioni del nuovo anno accademico saranno erogate in presenza e potranno essere fruite anche a distanza. Allo stesso modo, gli esami di profitto e gli esami di laurea proseguono sia in presenza sia in modalità telematica. 
     
    Gli aggiornamenti e le informazioni sulla prenotazione del posto in aula sono disponibili al link 
    https://www.uniroma1.it/
    it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza
     
    N.B. Il posto assegnato dal sistema Prodigit, è puramente casuale e che, dunque, lo studente potrà sedersi in aula al primo posto libero che trova nel rispetto delle normative COVID. 
     



    Pubblicata Wednesday 16 September 2020



  • Apertura iscrizioni

     

    Le iscrizioni al Laboratorio "SOCIAL MEDIA. NETWORKING & MAPPING" (dott. Andrea Amico), previsto per i giorni 1-2 ottobre ore 14.00-18.00 e 3 ottobre 10.00-14.00, si apriranno Giovedì 17 Settembre alle ore 14.00
    Link al modulo: https://forms.gle/
    q9wirEWDgzyzWVLN6


    Pubblicata Tuesday 15 September 2020



  • Entro venerdì 25 settembre 2020
     
    Si informano tutti i laureandi di magistrale che in considerazione dell'emergenza sanitaria in ancora in corso, la consegna della tesi al correlatore dovrà avvenire via mail. Tutti gli studenti devono quindi inviare al correlatore, dal proprio indirizzo di posta istituzionale Sapienza, copia della tesi in formato pdf, unitamente ad una sintesi del proprio lavoro (una pagina di 30 righe), entro venerdì 25 settembre 2020
     
    Lo studente presente nella lista che, per qualsiasi motivo, intenda rinviare la discussione ad una sessione successiva è tenuto a revocare quanto prima la domanda presentata tramite apposita funzione presente nel proprio profilo Infostud, al fine di evitare l'inserimento del proprio nominativo nei calendari. Per presentare di nuovo la domanda di partecipazione ad una successiva seduta di laurea lo studente dovrà poi ripetere l'intera procedura, entro le date di scadenza previste per la sessione scelta, chiedendo al suo Relatore di autorizzarlo di nuovo. Non sarà però necessario pagare di nuovo la tassa di laurea.
     

    Per ulteriori chiarimenti è possibile inviare una mail a: tesi.scienzecom@uniroma1.it


    Pubblicata Monday 14 September 2020



  • Apertura iscrizioni
     
    Si aprono le iscrizioni al Seminario "ANALISI DEL CONTENUTO. TECNICHE IN USO E CONTESTI DI APPLICAZIONE" (dott.ssa Maria Paola Faggiano), previsto per il 30 Settembre dalle 14.00 alle 18.00.
     
    Il Seminario è rivolto ad utenti interni ed esterni a titolo gratuito e si svolgerà in modalità telematica (saranno inviate specifiche istruzioni agli iscritti).
    Il modulo resterà attivo fino ad esaurimento postihttps://forms.gle/q9HQuK7uoCHHA1bj7

    Pubblicata Monday 14 September 2020



  • Settore scientifico-disciplinare M-PSI/05
     
    Si comunica che la prof.ssa Giovanna Leone svolgerà in modalità telematica, lunedì 14 settembre 2020, il prescritto seminario preliminare alla chiamata nel ruolo di PO, per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/05.
     
    Il seminario potrà essere seguito al seguente link MEET dalle ore 9.00 alle ore 9.20
     
    Link per il seminari
     
      
    Si comunica, inoltre, che svolgeranno in modalità telematica, lunedì 14 settembre 2020, il prescritto seminario preliminare alla chiamata nel ruolo di RTD B:
     
    - la dott.ssa Maria Paola Faggiano, per il settore scientifico-disciplinare SPS/07, il seminario potrà essere seguito al seguente link MEET dalle ore 9.20 alle ore 9.40
     
    Link per il seminario
     
     
    - la dott.ssa Stefania Parisi, per il settore scientifico-disciplinare SPS/08, il seminario potrà essere seguito al seguente link MEET dalle ore 9.40 alle ore 10.00
     
    Link per il seminario
     

    Pubblicata Thursday 10 September 2020