Francesca Colella
Professore Aggregato
Email: francesca.colella@uniroma1.it
Tel:
Stanza:n. 165 (B13, primo piano)
Ricevimento:Inviare e-mail per appuntamento
Sito web:

Francesca Colella è professore aggregato nel settore scientifico disciplinare SPS/07 (RTD/A) presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna "Sistemi organizzativi complessi" e "Istituzioni di Sociologia e Comunicazione". Insegna, inoltre, "Sociologia della condizione giovanile" presso l'Università degli studi dell'Aquila.

PhD. in «Teoria e ricerca sociale» (2009, Sapienza Università di Roma), si laurea in Sociologia nel 2003 e si perfeziona, l'anno seguente, in Metodologia qualitativa conseguendo il diploma di Master universitario in «Teoria e Analisi Qualitativa. Storie di vita, biografie e focus group per la ricerca sociale, il lavoro, la memoria» (Sapienza). L’attività scientifica è da sempre orientata sul piano epistemologico e metodologico, con particolare riguardo all’approccio qualitativo e all’uso delle tecniche che ricadono in tale alveo.

I suoi interessi di studio e di ricerca comprendono: il fenomeno migratorio, l'innovazione e il mutamento sociale - con riferimento ai processi di socializzazione e di costruzione dell’identità legati al mondo del lavoro e all’intercultura - l'agire sociale e quello organizzativo, il diversity management, il capitale sociale e la condivisione della conoscenza, le questioni di genere e quella giovanile, la costruzione della disciplina sociologica, le rappresentazioni sociali del migrante nei mass media e nell'immaginario sociale, l'analisi e la valutazione delle politiche di sviluppo e degli investimenti pubblici.

E' stata assegnista di ricerca presso l’IRPPS-CNR (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche sociali) nell’indagine «Povertà ed esclusione sociale» (2009, SPS/07) e presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale nei progetti:

- «Cinquant’anni di Sociologia e Comunicazione a Roma. La storia di una istituzione accademica attraverso le idee, le ricerche e gli uomini» (2012, SPS/07);

- «Le donne nell’accademia italiana: lavoro intellettuale, dinamiche identitarie e percorsi culturali nella ricerca sociale» (2013, SPS/07);

- «La Sociologia oltre la Sociologia. Uno studio empirico su paradossi e itinerari di una scienza giovane» (2015, SPS/07).

Tali interessi sono documentati da pubblicazioni scientifiche, ricerche empiriche e partecipazioni a convegni, nazionali e internazionali, in qualità di relatrice. Tra le sue pubblicazioni: (2011) Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative, FrancoAngeli, Milano; (2009) Biografie atipiche. Strategie di costruzione dell’identità nella vita quotidiana dei giovani precari, Guerini Scientifica, Milano; (a c.d. con Grassi V.) (2007) Comunicazione interculturale. Immagine e comunicazione in una società multiculturale, FrancoAngeli, Milano.

E' stata membro del Direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia (2013-2016).

Attualmente è responsabile scientifico dell'indagine di Ateneo "Global compact for safe, orderly and regular migration. Princìpi, culture e pratiche di giustizia sociale" (Bando di Ateneo Sapienza 2019).